Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Le PROTEINE o PROTIDI, a che cosa servono? >>

 

(riverflash) – Le proteine o protidi, costituiscono il fondamento di tutti gli organismi viventi animali e vegetali e sono essenziali all’attività metabolica delle cellule. Le proteine sono oggetto di numerose false credenze, come per esempio quella che facciano dimagrire. In realtà, un grammo di protide apporta 4 Cal come i glucidi ed i farinacei.

Se l’alimentazione  è troppo ricca di proteine, una parte di queste è convertita in grasso e l’altra viene immediatamente distrutta e quindi eliminata sotto forma di urea.

L’organismo non è in grado di immagazzinare proteine, accumula soltanto il grasso.

Le proteine alimentari sono indispensabili per la rigenerazione e la vita dei tessuti, per lo sviluppo del feto, per l’allattamento e la crescita del bambino, per la crescita dei capelli e delle unghie e perla produzione di alcuni ormoni ed enzimi.

Sono inoltre uno dei principali componenti del sistema immunitario e consentono il trasporto delle sostanze nutritive nel sangue. I tessuti muscolari  in particolare sono composti in gran parte di protidi che rappresentano circa il 75% dei materiali solidi dell’organismo.

Il fabbisogno giornaliero minimo dell’adulto è di circa 0,36 grammi per chilo, apporto che va raddoppiato nella donna incinta e durante l’allattamento. Queste quantità vanno moltiplicate per due per ottenere il fabbisogno ottimale che mette al riparo da ogni carenza.  Un normale regime alimentare, a base di verdure, cereali e moderate quantità di sostanze animali copre generalmente il fabbisogno proteico.

La carenza proteica è all’origine di molti disturbi che ostacolano lo sviluppo del feto o la crescita del bambino, mettono in pericolo il sistema immunitario o compromettono la convalescenza dopo una grave malattia. Nella maggior parte dei paesi industrializzati l’alimentazione è troppo ricca in proteine.

L’eccessivo consumo di protidi comporta un sovraccarico di lavoro  per i reni, responsabili dell’eliminazione delle tossine.

Di conseguenza,  un’alimentazione tropo ricca di proteine apporta un eccesso di grassi e di calorie che può provocare malattie quali l’obesità, l’arteriosclerosi ed i disturbi cardiaci.

Un regime povero di proteine è raccomandato alle persone che soffrono di insufficienza renale, di gotta e di alcuni disturbi del metabolismo.

 

di Lauretta Franchini (AG.RF.15.06.2013)

proteine mistelegumii

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*