Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Un UOVO al giorno toglie il medico di torno >>

 

(riverflash) – L’uovo contiene tutte le sostanze nutritive necessarie per lo sviluppo di un essere vivente: preziose proteine, vitamine, minerali, lipidi, oltre alla lecitina, necessaria al cervello ed alle cellule nervose.

La proteina dell’uovo è dotata di un grande valore biologico, è facilmente  assimilabile e  per molti versi affine a quelle umane. Le uova sono una delle fonti di proteine più economiche e risultano molto utili nelle diete vegetariane che le consentono.

Un uovo è un vero concentrato di energia, all’interno di un uomo sono infatti presenti le seguenti quantità di sostanze nutritive:

Proteine          6,81 g

Lipidi               5,91 g

Carboidrati     0,37 g

Vitamina A      0,12 mg

Vitamina B1    0,05 mg

Vitamina  B2   0,16 mg

Calcio              29,57 mg

Fosforo           114,05 mg

Sodio               76,03 mg

La normativa europea impone una serie di diciture sulle confezioni: categoria di peso, categoria di qualità, data d’imballaggio, numero di uova, nome, indirizzo e luogo d’imballaggio, scadenza, ecc

Le persone affette da ipercolesterolemia devono limitare il consumo di uova a due per settimana, a causa del loro alto tasso di colesterolo, 100 g di tuorlo d’uovo contengono infatti 1400 mg di colesterolo, un tuorlo in media ne contiene 300 mg. Il colesterolo è notoriamente ritenuto responsabile delle malattie cardiache e circolatorie.

Stranamente però, gli israeliani e gli inglesi, che in media consumano circa 400 uova all’anno pro capite, non soffrono di ipercolesterolemia  più delle altre popolazioni occidentali. Fosse per caso che la causa dell’alto tasso di colesterolo degli italiani non è da ricercare nella quantità di consumo delle uova ma piuttosto, nel consumo di altri alimenti e nella loro associazione?

 

 di Lauretta Franchini (AG.RF.16.06.2013)

uova

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*