Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

I NOVEMBRE, MOSTRE E MUSEI: OGGI A ROMA SI ENTRA GRATIS

Musei-capitolini-2

AG.RF.(MP).01.11.2015

“riverflash” – Come trascorrere il giorno dei Santi? Ecco un’idea: oggi a Roma, tutte le mostre e i musei saranno gratis, per chi vorrà passare una giornata, all’insegna della cultura. Ad usufruire di questa possibilità, saranno tutti i residenti a Roma e nell’area della Città Metropolitana, grazie ad un’iniziativa ideata e promossa dall’Assessorato alla Cultura e allo Sport di Roma-Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Servizi museali Zètema Progetto Cultura. Ecco dunque un elenco di tutto ciò che sarà visibile gratuitamente:

–          Le sale dei Musei Capitolini con la mostra di Raffaello Parmigiano Barocci

–          Il Museo di Roma a palazzo Braschi con la mostra “WAR IS OVER”, che racconta l’Italia della liberazione, con filmati d’epoca e suggestive fotografie

–          La Galleria d’Arte Moderna di via Francesco Crispi, la preziosa collezione permanente di arte dell’Ottocento e prima metà del Novecento arricchita dalla mostra Artisti dell’Ottocento

–          Il Museo di Trastevere con 3 diverse mostre: una sulla camorra e ‘ndrangheta nella storia del fumetto;  Stories, in cui Andy Rocchelli ripercorre il lavoro del fotogiornalista, attraverso i temi caldi della Primavera araba e delle rivolte in Ucraina; infine K & K – František Krátký e Pavel Kopp, due sguardi sull’Italia. Un secolo di fotografia nelle immagini di due boemi mostra i cambiamenti urbanistici e sociali di alcune località della Penisola tra fine ‘800 e ’900.

–          I Mercati di Traiano invece ospitano l’eleganza del cibo

–          A Villa Torlonia, sarà visitabile la mostra Mario Sironi e le illustrazioni per il “Popolo d’Italia” 1921-1940, che presenta un Sironi inedito, in veste di “disegnatore politico”, dopo la sua adesione agli ideali del regime.

–          Al Museo Pietro Canonica, questo sarà ultimo giorno per visitare Antonia Di Giulio. Appunti di Pittura, dialogo tra i dipinti della pittrice e le sculture di Pietro Canonica.

–          Il Museo Bilotti ospita tre mostre: Cultura Domestica. Un progetto di Las Mitocondria, in cui si indaga con ironia, la difficoltà delle donne nel conciliare lavoro e vita privata; Speculum: la materia e il suo doppio, compendio di 20 opere di Marco Angelini, che dialogano idealmente tra loro a coppie; Urbs Picta – la Street Art a Roma, fotografie di Mimmo Frassineti sul tema dello spazio urbano modificato dalla Street Art.

–          Al Macro, invece, si potrà scegliere tra tantissime proposte, che vanno dalla fotografia, alle esposizioni di vari artisti. Nella sede di Testaccio il MACRO ospita le due esposizioni CosmicaMente di Alberto Di Fabio, dove lo spazio museale diventa uno spazio astronomico, e Dalla materia alla luce di Cristiano Pintaldi, noto per la sua tecnica di scomposizione dell’immagine in pixel, per ricreare immagini digitali su tela.

–          Infine, per mamme e bambini, l’iniziativa di “Mamma Cult”, con visite guidate per genitori e figli: Alle ore 11.00 ai Musei Capitolini visita allo storico appartamento dei Conservatori, i resti dell’antico Tempio di Giove Capitolino fino alla statua equestre originale del Marco Aurelio.  Appuntamento Piazza del Campidoglio sotto la statua del Marco Aurelio // Durata 2 ore. Alle ore 15.00 ai Mercati Di Traiano – Museo Dei Fori Imperiali un affascinante percorso nella Roma Antica negli spazi dei Mercati di Traiano
Appuntamento Ingresso museo, Via IV Novembre 94 // Durata 1 ora e mezza

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*