Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

L’AUTORITRATTO DI LEONARDO DA VINCI PER LA PRIMA VOLTA A ROMA

11403338_10152776261521504_681215414698880722_n

Di Maria Michela D’Alessandro (AG.RF. 23.06.2015) (river flash) – Nelle sale del Palazzo Caffarelli dei Musei Capitolini esposto per la prima volta a Roma “l’Autoritratto” di Leonardo Da Vinci, da oggi 23 giugno fino al 3 agosto 2015.

L’opera, uno dei disegni più conosciuti al mondo e l’unico autoritratto riconosciuto dell’artista, è custodita nella Biblioteca Reale di Torino e, insieme ad altri 12 disegni autografi del pittore, ingegnere e scienziato originario di Vinci, fa parte della ricca collezione grafica italiana e straniera dei secoli XV-XIX acquistata da re Carlo Alberto nel 1839.

Prima di ritrovarsi davanti lo storico ritratto, i visitatori hanno la possibilità di ripercorrere la vita di Leonardo Da Vinci attraverso tre sezioni espositive nelle quali sono inoltre rivissute le vicende dell’opera e le caratteristiche della tecnica con pietra rossa naturale utilizzata dall’artista fiorentino, detta a sanguigna.

Presenti anche tre documenti audiovisivi messi a disposizione da Rai Teche e dall’Istituto Luce dove l’Autoritratto viene descritto, dalle sue peculiarità fino al fascino che dal XVI secolo ammalia chiunque ne venga a contatto. Nella terza ed ultima sala riservata all’esposizione sono infine raccontate le tecniche usate per la conservazione dell’opera, in particolar modo dell’ultima campagna diagnostica appena conclusa. Infine un video che mostra il viaggio del capolavoro da Torino a Roma, a bordo di un treno “Frecciarossa”, con tutti gli interventi diagnostici effettuati per un trasporto del tutto eccezionale.

Promossa da Roma Capitale, dall’Assessorato alla Cultura e Turismo – Sovrintendenza Capitolina, dal Mibact, dalla Fondazione Enzo Hruby, da quella Guglielmo Giordano e dal Comune di Vinci, la produzione e l’organizzazione della mostra sono a cura dell’Associazione culturale MetaMorfosi con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*