Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

L’ALIMENTAZIONE DEGLI ANZIANI>>

 

di Lauretta Franchini(AG.RF.18.08.2013)

anziano-mela

 

(riverflash) – L’alimentazione degli anziani è intimamente legata alla  loro situazione fisica, psicologica ed economica. Gli anziani sono il gruppo più esposto alla malnutrizione ed alle carenze dovute a insufficiente apporto di calorie, di proteine e di vitamine.

Con l’avanzare dell’età, i bisogni alimentari cambiano.

Sul piano quantitativo essi calano leggermente: i tessuti si rinnovano meno e la diminuita attività fisica fa si che anche le necessità  caloriche si riducano. Esiste però un limite al di sotto del quale si ha denutrizione vera e propria.

Sul piano qualitativo, all’opposto, non c’è ragione per cui l’equilibrio tra proteine, lipidi e glucidi debba essere modificato, o variato l’apporto di acqua, vitamine e sali minerali rispetto all’età adulta.

La composizione dei pasti deve tenere conto della diminuzione delle secrezioni gastriche, della ridotta elasticità dello stomaco e dell’intestino, di problemi ai denti. Una cattiva alimentazione comporta spesso cinque diversi problemi sanitari: la malnutrizione, le anemie carenziali, l’osteoporosi, la stitichezza e l’obesità.

 

 

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*