Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

LA DISINFORMAZIONE SULLA DIETA GLUTEN FREE

alimentazione-world-pasta-day1alimentazione-world-pasta-day1alimentazione-world-pasta-day1

di Domenica Stilo (AG. RF 2/10/2014) ore 22.00

(riverflash) – La celiachia, o intolleranza al glutine, è un disturbo che colpisce sempre più persone. È  un’intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in avena, frumento, farro, Kamut, orzo, segale.
L’incidenza di questa intolleranza in Italia è stimata in un soggetto ogni 100 persone. I celiaci potenzialmente sarebbero quindi 600.000, ma ne sono stati diagnosticati ad oggi quasi 150.000 e pare che la cifra sia in costante aumento.
Ogni anno vengono effettuate 10.000 nuove diagnosi con un incremento annuo di circa il 10%.

Per curare la celiachia, attualmente, occorre escludere dal proprio regime alimentare alcuni degli alimenti più comuni, quali pane, pasta, biscotti e pizza eliminando anche  le più piccole tracce di glutine dal piatto. L’ assunzione di glutine, anche in piccole quantità, può provocare diverse conseguenze più o meno gravi. Con controlli sempre più specifici ed analisi del sangue, è decisamente più facile individuare la malattia. Per anni i celiaci si sono dovuto adattare a una dieta a base di prodotti diciamo “poco gustosi”. Oggi, il mercato gluten free, offre alimenti  di qualità sempre migliore che spesso finisco anche sulle tavole di famiglie che non hanno a che fare con l’intolleranza al glutine.

È sempre più diffusa l idea che una dieta gluten free faciliterebbe il dimagrimento. Secondo gli esperti, però, quando non si soffre di celiachia questa scelta non porterebbe a nessun vantaggio. L’ Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane (Aidepi),  sfata questo mito a fronte della credenza secondo cui i prodotti gluten free aiutino a controllare il peso corporeo. “ In realtà non esistono prove scientifiche che dimostrino tale correlazione. La pasta – precisa l’Aidepi – nelle giuste quantità, si può consumare quotidianamente nel contesto di una dieta equilibrata e di un corretto stile di vita e, grazie al suo elevato potere saziante, è indicata anche nelle diete ipocaloriche e pertanto dimagranti”.

A confermare la tesi dell’ Aidepi sono anche i nutrizionisti. “Non ha senso seguire una dieta senza glutine solo per dimagrire – sottolinea Pietro Antonio Migliaccio, presidente della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione – Non ci sono prove scientifiche che dimostrino l’efficacia dietetica di pasta, pane e biscotti per celiaci. Un etto di pane senza glutine, che viene sostituito con carboidrati e grassi, ha le stesse calorie di uno che lo contiene, ma con una composizione in macronutrienti che, non essendo necessaria, potrebbe alterare le risposte metaboliche. Non consiglio mai un regime del genere a chi non soffre di questa patologia ma vuole solo dimagrire”. Mangiando i prodotti senza glutine non si perde peso, tanto più che il riso, spesso usato dai celiaci in sostituzione alla pasta, ha un indice glicemico superiore rispetto alla stessa. Non serve la dieta gluten free per dimagrire, bensì diventa opportuno far riferimento sempre a  specialisti, nutrizionisti o dietologi ed avere una corretta informazioni per star bene e non creare danni al nostro organismo.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*