Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

EURISPES, IN ITALIA AUMENTANO VEGETARIANI E VEGANI

AG RF FT 22.02.2014 (20.00)

veg(RIVERFLASH)- Aumentano vegetariani e vegani in Italia. Solo nell’ultimo anno il numero di persone che hanno adottato questa scelta alimentare è cresciuta di un punto percentuale.

A renderlo noto è Eurispes nel suo Rapporto 2014, che traccia un profilo dell’Italia, con particolare attenzione alle abitudini e ai costumi della nostra società.

Secondo i dati raccolti, vegetariani e vegani sono oggi il 7,1% della popolazione, ovvero quasi 4,2 milioni di persone, contro 3 milioni e 720mila del 2013. In particolare il 6,5% degli intervistati si è dichiarato vegetariano e lo 0,6% vegano.

Le motivazioni che spingono a questo tipo di alimentazione vanno dalla cura della salute alla sensibilità animalista e ambientale: quasi un terzo (31%) degli intervistati, infatti,  dice di averla intrappresa per rispetto nei confronti delle altre specie, un quarto (24%) perché fa bene alla salute e un altro 9% come forma di tutela dell’ambiente.

Dal rapporto Eurispes emerge inoltre come ben l’81,6% degli italiani sia contrario alla sperimentazione animale e il 74,3% vorrebbe l’abolizione della caccia. Cresce infine il numero di persone attente alle scelte cruelty free nella moda e nell’abbigliamento: l’85,5% degli intervistati è assolutamente contrario alla produzione di pellicce.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*