AG.RF.(MP).12.12.2014
“riverflash” – Era nell’aria. Lorenzo Fragola ha trionfato nella finalissima di X Factor 2014, che è andata in onda ieri sera dal MediolanumForum di Assago a Milano, davanti a 8mila persone. Dunque il 19enne siciliano che vive e studia a Bologna (dove frequenta il Dams), già da tempo idolo delle ragazzine, appartenente alla squadra degli Under 24 uomini guidata da Fedez, ha conquistato la vittoria , di fronte ad un folto numero di giovani in estasi per le sue perfomance: il pubblico quindi gli ha attribuito l’x factor, grazie alla sua bellissima voce e al suo “originale” stile indie-pop. Fragola, in finale con Ilaria, Mario è arrivato al fotofinish con Madhn, battuto, che si è piazzato al secondo posto. Il giovane, incoronato nell’ottava edizione del talent show più famoso d’Italia, ha trionfato con The Reason Why, l’inedito uscito una settimana fà, scritto e composto da lui stesso con Michelle Lily Popovic e Fausto Cagliati (che è anche il produttore), è già disco d’oro. Al vincitore è andato un contratto con Sony Music Italia. Si è trattato di una serata veramente speciale con illustri ospiti italiani e stranieri che si sono alternati sul palco, ad iniziare da David Guetta e i Saint Motel, Gianna Nannini e Tiziano Ferro, Arisa e Malika Ayane. E’ stata una finale senza precedenti, con tecnologie di ultimissima generazione: 1600 metri quadrati di palco, una telecamera “da stadio” Robycam in grado di inquadrare più di 2000 metri quadrati, 16 telecamere digital full HD, angolo di visione da 160° guardando il display da qualsiasi posizione, per le luci 800 motorizzati di ultimissima generazione. Anche per gli spettatori a casa, è stato come essere al Forum. Per sette settimane su otto, X Factor è stato il programma che ha ottenuto la maggiore audience sui social, con 2 milioni di tweet e circa 20mln di voti da casa: un milione duecentomila sono stai i downloads dell’App XFactor, 1 miliardo 650 mila gli “applausi”, oltre 5 volte rispetto a X Factor 2013, e 22 milioni le pagine viste sul sito X Factor. Gli spettatori che si sono sintonizzati, sono stati quasi un milione e 200mila, + 44% rispetto allo scorso anno, con uno share del 4,5% il giovedì e picchi fino all’8,3%. Il pubblico di X Factor 2014 è un pubblico più giovane, quasi il 10% del totale degli spettatori appartiene alla fascia d’età 8-14 anni (tra gli abbonati ben il 30%). Ascolti al top anche per l’XTra Factor condotto quest’anno da Mara Maionchi insieme a Davide Camicioli e visto da 440 mila spettatori medi, il +89% rispetto alla scorsa edizione.
Categoria: Attualità | Tag: "riverflash RF", audience, categoria under 24, Fedez, fragola, inedito, ospiti internazionali, ragazzo catanese, talent show, vincitore, x factor
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..