Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

X FACTOR 2014: HA VINTO LORENZO FRAGOLA

005605882-402e2a96-874a-487e-95b2-c23913bef41eAG.RF.(MP).12.12.2014

“riverflash” – Era nell’aria. Lorenzo Fragola ha trionfato nella finalissima di X Factor 2014, che è andata in onda ieri sera dal MediolanumForum di Assago a Milano, davanti a 8mila persone. Dunque il 19enne siciliano che vive e studia a Bologna (dove frequenta il Dams), già da tempo idolo delle ragazzine, appartenente alla squadra degli Under 24 uomini guidata da Fedez, ha conquistato la vittoria , di fronte ad un folto numero di giovani in estasi per le sue perfomance: il pubblico quindi gli ha attribuito l’x factor, grazie alla sua bellissima voce e al suo “originale” stile indie-pop. Fragola, in finale con Ilaria, Mario è arrivato al fotofinish con Madhn, battuto, che si è piazzato al secondo posto. Il giovane, incoronato nell’ottava edizione  del talent show più famoso d’Italia, ha trionfato con The Reason Why, l’inedito uscito una settimana fà, scritto e composto da lui stesso con Michelle Lily Popovic e Fausto Cagliati (che è anche il produttore), è già disco d’oro.  Al vincitore è andato un contratto con Sony Music Italia. Si è trattato di una serata veramente speciale con illustri ospiti italiani e stranieri che si sono alternati sul palco, ad iniziare da David Guetta e i Saint Motel, Gianna Nannini e Tiziano Ferro, Arisa e Malika Ayane. E’ stata una finale senza precedenti, con tecnologie di ultimissima generazione: 1600 metri quadrati di palco, una telecamera “da stadio” Robycam in grado di inquadrare più di 2000 metri quadrati, 16 telecamere digital full HD, angolo di visione da 160° guardando il display da qualsiasi posizione, per le luci 800 motorizzati di ultimissima generazione. Anche per gli spettatori a casa, è stato come essere al Forum. Per sette settimane su otto, X Factor è stato il programma che ha ottenuto la maggiore audience sui social, con 2 milioni di tweet e circa 20mln di voti da casa: un milione duecentomila sono stai i downloads dell’App XFactor, 1 miliardo 650 mila gli “applausi”, oltre 5 volte rispetto a X Factor 2013, e 22 milioni le pagine viste sul sito X Factor. Gli spettatori che si sono sintonizzati, sono stati quasi un milione e 200mila, + 44% rispetto allo scorso anno, con uno share del 4,5% il giovedì e picchi fino all’8,3%. Il pubblico di X Factor 2014 è un pubblico più giovane, quasi il 10% del totale degli spettatori appartiene alla fascia d’età 8-14 anni (tra gli abbonati ben il 30%). Ascolti al top anche per l’XTra Factor condotto quest’anno da Mara Maionchi insieme a Davide Camicioli e visto da 440 mila spettatori medi, il +89% rispetto alla scorsa edizione.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*