Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“VOCE DI DONNA” AL TEATRO BRANCACCINO

Voce di donna

di Valter Chiappa

(AG.R.F. 21/03/2017)

(riverflash) La storia di una donna, la storia di Melania Giglio, potrebbe essere una storia come tante altre: vittorie e sconfitte, gioie e dolori. Quella vita ha però trovato un filo conduttore capace di ricucire il possibile caos, un principio ordinatore che ha dato un senso agli eventi: il Suono. Prima quello delle voci che rimangono scolpite nell’inconscio, quelle familiari. E poi un susseguirsi di altre, che diventano il racconto di una esistenza.

Ma quel suono, prima incontrollato, all’interno dell’anima dell’artista trova una regola, diventa Musica. Quel suono, prima ricevuto o subito, passa di mano, si fa arma nelle sue mani, diventa Canto.

Chi da tempo segue l’attrice piemontese sa come la Voce sia strumento essenziale della sua Arte: Melania Giglio non solo alterna usualmente il poderoso canto alla recitazione, non solo costruisce spettacoli dove la musica è chiamata ad essere complementare al testo, ma svolge un’intensa attività di ricerca sulle potenzialità della voce verso nuove capacità espressive.

Grazie a “Voce di donna”, terzo spettacolo della rassegna “Una stanza tutta per lei”, in scena al Teatro Brancaccino dal 23 al 26 Marzo, comprendiamo meglio le ragioni del lavoro di Melania Giglio. Il percorso artistico come ricerca del senso del vivere: la scomposizione e ricomposizione degli armonici del suono trasforma il rumore in musica, il disordine in ordine, il caos in bellezza. E tutte le voci di un’esistenza diventano Canto.

“Poi è arrivata la musica. Anzi: è arrivato il canto. A dare finalmente un senso a tutta quella confusione. Il mio mondo solitario finalmente si è popolato di voci. Voci di donne che hanno dato un nome a tutti i miei fantasmi. Eros, Solitudine, Dolore, Amore, Nascita, Lotta, Fede sono diventati musica. Universo senza fine. Canto eterno ed invincibile.”

TEATRO BRANCACCINO
Via Mecenate, 2 – Roma

dal 23 al 26 MARZO 2017
“VOCE DI DONNA”
di e con Melania Giglio

LA RASSEGNA

Perché sia così importante parlare delle donne lo spiega bene Daniele Salvo, direttore artistico di “Una stanza tutta per lei”, seconda edizione della “Rassegna teatrale per immaginare il femminile del terzo millennio”, attualmente in cartellone al Teatro Brancaccino.

La rivoluzione femminile è la novità epocale del nostro secolo, la svolta copernicana che cambierà definitivamente il mondo. Dai complessi e svariati aspetti della società, fino all’intimo delle relazioni interpersonali, la nuova identità della donna porterà a creare nuovi equilibri. Seguire questa mutazione vuol dire provare a leggere il futuro.

Questa rassegna, 9 spettacoli in altrettante settimane, dal 9 Marzo al 14 Maggio, viene quindi ad aiutarci con la capacità di suggestione che è propria del Teatro, invitandoci a vedere il mondo da un diverso angolo visuale, un punto di osservazione finora troppo poco considerato: quello delle donne.

UNA STANZA TUTTA PER LEI
Rassegna teatrale per immaginare il femminile del terzo millennio
SECONDA EDIZIONE 2017

dal 30 MARZO al 2 APRILE 2017
LA MOGLIE – Viaggio alla scoperta di un segreto.
di e con Cinzia Spanò – regia di Rosario Tedesco

dal 6 al 9 APRILE 2017
IL GATTOPARDO – lettura in 4 serate
con: Maria Paiato – regia: Giulio Costa

dal 20 al 23 APRILE 2017
IL VIAGGIO DI FELICIA
con Federica Bern
di Claudio Pallottini – regia: Marco Simeoli

dal 27 al 30 APRILE 2017
LESCANO – Le dive dello swing
con Ladyvette (Teresa Federico, Valentina Ruggeri, Francesca Nerozzi)
di Giorgio Serafini Prosperi e Teresa Federico – regia: Giorgio Serafini Prosperi

dal 4 al 7 MAGGIO 2017
LA DONNA GIGANTE
con Athina Cenci
di Lidia Ravera

dal 11 al 14 MAGGIO 2017
L’ALBA CHE VERRÀ – 16 attrici per raccontare il femminile del terzo millennio

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*