Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

VENEZUELA, CAPRILES FA RICORSO CONTESTANDO LE ELEZIONI MENTRE IN PARLAMENTO SCOPPIA LA RISSA

CARACAS (RIVER FLASH)– Henrique Capriles non si arrende. Il leader dell’opposizione in Venezuela ha presentato oggi ricorso davanti al Tribunale Supremo di Giustizia, contestando l’elezione che ha incoronato vincitore Nicolas Maduro, delfino designato da Hugo Chavez mesi prima della sua morte.

Capriles contesta dal primo giorno le percentuali che hanno permesso a Maduro di installarsi al governo del Paese. Le presidenziali del 14 aprile si sono concluse con una perdita di consensi per il successore di Chavez, che ha concluso la sua corsa elettorale con il 50,75% dei voti contro il 48,97%, nonostante potesse contare su dieci punti di scarto sull’avversario.

Come già annunciato alcuni giorni fa, Capriles ha presentato oggi ricorso alla Corte venezuelana. Ieri aveva auspicato che “questo dossier finirà presto all’esame della comunità internazionale”. Il sei maggio avranno il via le operazioni di riconteggio dei voti espressi dai venezuelani.

Nel frattempo calci, pugni, spintoni, sangue nella seduta di martedì dell’”Asemblea Nacional”. L’opposizione ha denunciato che sette dei suoi esponenti sono stati attaccati e feriti da colleghi “rivali”. La loro colpa: aver dato inizia a una protesta con uno striscione perché gli era stato negato il diritto di parola. Poco prima, infatti, il presidente dell’Assemblea Diosdato Cabello aveva dichiarato: “Finché i membri dell’opposizione non riconosceranno l’autorità e le istituzioni della Repubblica, non potranno parlare in quest’aula”.

Entrambi gli schieramenti si accusano reciprocamente di aver dato il via alla scazzottata e non ci sono testimoni esterni: la baruffa è scoppiata durante una sessione a porte chiuse, senza che i media fossero presenti. Ma un video della zuffa è comparso, poche ore dopo il fatto, su molti siti venezuelani, da El UniversalNoticias 24. Il filmato è stato diffuso in realtà dalla televisione privata pro-opposizione Globovision che dice di averlo avuto proprio da un parlamentare.

 

FT AG RF 2.5.2013

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*