Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

USA, PIU’ DI 70 TORNADO STANNO FLAGELLANDO IL PAESE. 53 MILIONI DI PERSONE IN PERICOLO

FT AG RF 18.11.2013DEU Wetter Tornado

NEW YORK (RIVER FLASH)- Una serie innumerevoli di tornado si stanno abbattendo in una vasta zona nella parte centrale degli Usa, con raffiche fino a 220 km orari. A correre rischi sarebbero 53 milioni di persone, che si trovano nei 10 Stati del Midwest. Centinaia i feriti, imprecisato il numero dei dispersi, danni per milioni di dollari, strade impraticabili e comunicazioni difficili.

Il traffico aereo è stato parzialmente interrotto, decine di migliaia di case sono rimaste prive di luce elettrica, mentre i forti venti hanno sradicato alberi, rovesciato auto e interrotto linee di alta tensione. Una zona in Illinois, Washington County, è stata ampiamente colpita e una piccola fattoria è stata distrutta. La tempesta si è spostata molto rapidamente e secondo i meteorologi la maggior parte dei danni si è verificata in appena cinque ore. Le autorità raccomandano di rimanere chiusi in casa per proteggersi, mettendosi a riparo nelle cantine o in luoghi sicuri.

Non è chiaro il numero dei tornado che stanno flagellando la zona, al momento sarebbero 76, con raffiche di oltre settanta miglia, circa circa cento chilometri orari.

Nelle prossime ore grandi città come Cleveland, Cincinnati e Buffalo, e la stessa New York, potrebbero essere colpite dall’ondata di maltempo che si sta spostando rapidamente verso est, e potrebbe interessare gli stati di New York,  New Jersey e Pennsylvania.

Barack Obama sta ricevendo continui aggiornamenti sulla drammatica situazione del Midwest flagellato dai tornado da parte della sua assistente per la Sicurezza Interna e il Controterrorismo, Lisa Monaco. Ed è in continuo contatto con le autorità federali come l’Ente della Protezione Civile, la Fema, e i responsabili dei singoli stati colpiti dal disastro.

In Indiana colpite 12 contee, in Missouri oltre 35mila abitanti sono rimasti senza luce, soprattutto nella zona di Saint Louis. Cento edifici danneggiati e 4 persone ferite a Coal City, a 60 miglia da Chicago. Senza elettricità Ohio, Michigan e Indiana.

“Questa è una situazione molto pericolosa” ha dichiarato Russel Schneider, direttore del servizio metereologico del centro di previsione delle tempeste. “Circa 53 milioni di persone in 10 Stati corrono rischi significativi di temporali e tornado”. La velocità con cui si stanno muovendo le tempeste secondo Schneider non darà alle persone abbastanza tempo di cercare riparo se si affidano solo a guardare il cielo. “Le persone potrebbero essere tranquille perchè non vedono brutto tempo e tornadi, ma insistiamo che dovrebbero mantenere un occhio vigile sul tempo e avere modo di sentire se ci sono allerte tornado perchè le cose possono cambiare molto velocemente” ha dichiarato Matt Friedlein, metereologo del servizio metereologico.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*