Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

UN’IDEA PER LA GIORNATA ODIERNA: A NEPI SI STA SVOLGENDO LA SAGRA DEL PECORINO E DEL SALAME COTTO

AG.RF.(redazione).14.05.2023

“riverflash” – Il tempo non è dei migliori in questi giorni, tuttavia per la giornata odierna, consigliamo una visita a Nepi, dove si sta svolgendo “Sagra del Salame Cotto di Nepi e del Pecorino Romano del Lazio” e oggi è l’ultimo giorno per assaporare questa specialità. Ad affiancare queste due delizie saranno tanti altri prodotti tipici della Tuscia e del Bio Distretto, senza dimenticare le ricette tradizionali proposte a pranzo e a cena presso lo Stand della Proloco: la vignarola laziale (un piatto contadino a base di fave, carciofi e lattuga), la cipolla bianca al forno e le salsicce e le carni di maiale alla griglia fornite dai norcini locali. Immancabili fave e pecorino.

Un vero e proprio trionfo di sapori e profumi unici, che per un weekend trasformerà la “città dell’acqua” nella capitale del gusto di un intero territorio.

Il Pecorino Romano Dop – che ancora oggi prende vita nelle stesse località dove è nato, le campagne del Lazio – è una prelibatezza ormai rara, perché la gran parte della produzione è destinata ai mercati stranieri; dal sapore dolce e aromatico oppure piccante e deciso a seconda della stagionatura, può essere grattugiato o servito direttamente in tavola a nobilitare moltissime ricette. Ad affiancarlo anche per l’Edizione 2023 della Sagra sarà il salame cotto, una rarità gustosa e ricercata inventata agli inizi del 900′ da un norcino locale: un prodotto unico nel suo genere, che proprio in Primavera sprigiona le sue migliori caratteristiche.

Come di consueto l’evento mette  in vetrina tutte le eccellenze della Tuscia Viterbese: non solo la gastronomia ma anche l’Artigianato, il Folclore e la Musica.

La Sagra rappresenta anche una buona occasione per conoscere una delle cittadine più affascinanti del Lazio, circondata dalle caratteristiche forre, affascinanti gole di millenaria erosione che ne delineano il paesaggio.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*