Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

UN’IDEA PER LA GIORNATA ODIERNA: A GENZANO C’E’ LA FESTA DEL PANE CASARECCIO

AG.RF.(redazione).19.09.2021

“riverflash” – Come da tradizione, in concomitanza con i festeggiamenti di San Tommaso da Villanova, celebrato il 18 settembre, il Comune di Genzano di Roma ha organizzato la Festa del Pane Casareccio IGP, con l’intento di sostenere e pubblicizzare il prodotto tipico per eccellenza del suo territorio e, insieme, di rilanciare i prodotti locali al fine di favorire lo sviluppo economico, commerciale e turistico della Città. La vocazione turistica della Città trova la sua principale espressione nel polo culturale costituito da Parco e Palazzo Sforza Cesarini che faranno da splendida cornice all’iniziativa.

Sempre nell’ottica della promozione turistica del territorio e delle sue tipicità e eccellenze, verrà realizzata, nei giorni di svolgimento dell’evento, l’Infiorata di Pane con l’intento di celebrare anche la ben conosciuta arte effimera, la Tradizionale Infiorata, che ha reso Genzano famosa in tutto il mondo, la cui suggestiva e particolare bellezza lascia il visitatore sempre piacevolmente meravigliato e incantato.

Come oramai da tradizione, l’Infiorata di Pane verrà realizzata per lo più con materiale vegetale scegliendo temi legati all’arte bianca e, per questa edizione, nel tratto finale della prestigiosa sede di Via Italo Belardi, storica via dell’Infiorata.

Il Consorzio Volontario Tutela Pane IGP Casareccio di Genzano, in considerazione della centralità della sua funzione, parteciperà alla realizzazione della manifestazione assieme all’Amministrazione comunale.

Un Protocollo di Intesa con l’Associazione Uniappia e il Comune di Maranello ha inoltre consentito di ospitare presso Palazzo Sforza Cesarini la mostra temporanea “Questa mia Terra”, mostra sulla storia della Ferrari che resterà visitabile fino al 10 ottobre p.v.

Ecco il programma della Festa:

Domenica 19 settembre 2021 Tutto il giorno su Via I. Belardi è visitabile L’Infiorata di Pane. – Piazza T. Frasconi, ore 9.15 – partenza della Manifestazione podistica “La corsa del Pane genzanese” a cura dell’ ASD Genzano Marathon. – Piazza T. Frasconi, ore 10.00 – Convegno “Il pane di Genzano IGP come occasione di marketing territoriale. L’importanza delle certificazioni a marchio nell’epoca della globalizzazione” a cura del Consorzio di valorizzazione e tutela Pane IGP. A seguire Show cooking e demo panificazione – l’attività verrà svolta anche nel pomeriggio. – C.so Gramsci, ore 9.30 – Mostra a cielo aperto delle opere della scuola dei Madonnari di Napoli – a cura dell’Associazione Commercianti di Genzano. – Dalla piazza T. Frasconi, ore 11 visita guidata della città. – Parco e Palazzo Sforza Cesarini, dalle 10.00 alle 19.00 – Visite guidate mostre Hager, Symposium e Questa mia terra. – Oratorio Don Bosco, ore 11.30 – Premiazione della corsa podistica con la presenza di campioni olimpionici. – Parco Sforza Cesarini, ore 17.00 – Evento dedicato ai bambini “magia tra le righe” a seguire presentazione del romanzo “Delirio” di Vincenzo De Lillo. – Cortile Palazzo comunale, ore 18.00 – Concerto duo Salvatore Fortunato chitarra e Francesca Romana Verzaro voce*. – Cortile Palazzo Comunale, ore 20.30 – Concerto coro Chantarmony e pianista Andrea Centra*. (*Per assistere ai concerti è necessario esibire regolare Green Pass. Posti limitati). I concerti sono accessibili solo su prenotazione sul seguente link: https://www.eventbrite.it/o/genzano-di-roma-34461118976.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*