Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

UN’IDEA PER IL FINE SETTIMANA: A CENTOCELLE SI STA SVOLGENDO IL FESTIVAL DEL CIOCCOLATO E DELLA PASTICCERIA

AG.RF.(redazione).07.11.2021

A piazza dei Mirti e via dei Castani dalle 10 alle 20

“riverflash” – Un appuntamento goloso quello di oggi a Centocelle dove si sta svolgendo il festival del Cioccolato e della Pasticceria. “Lastre di Cioccolato al Latte, Cioccolato Fondente, Cioccolato Bianco, Cioccolato Bianco con frutti di bosco, Cioccolato Fondente con Peperoncino o Zenzero, Cioccolato aromatizzato al Limone o all’Arancia. Lastroni di Cioccolato ripieno di Nocciole, Mandorle, Riso soffiato, Cereali. Blocchi di Cioccolato al Pistacchio, alla Gianduia, al Latte. Scorzette di cioccolata all’arancia, alle pere o al limone oppure un mix di cioccolato bianco/fondente con spicchi di banane. E poi ancora, montagne di cioccolatini artigianali dai mille ripieni e dai gusti incredibili, cremini, tartufi, praline, torroni, torroncini e molto molto altro”. L’evento voluto dalla Rete di Imprese Castani, in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma e La Compagnia della Terra Alta. Si sta svolgendo in via dei Castani e Piazza dei Mirti per offrire il meglio delle produzioni artigianali: da Napoli il Boss delle Sfogliatelle, da Perugia le meravigliose composizioni di cioccolato artigianale, da Genzano la pasticceria secca dei Castelli Romani, da Sezze le ciambelline al vino DOP e le crostate di ricotta e visciole, da Viterbo la dolciaria dell’Alta Tuscia a base di cioccolato e frutta secca dei Monti Cimini, dalla Transilvania il Cannolo alla Brace, dalla Capitale, invece, un omaggio speciale al Maritozzo con la Panna ed al Tiramisù espresso.

Non mancheranno nemmeno le combinazioni più stravaganti tra il dolce ed il salato come l’intramontabile pizza bianca con nutella, le sfiziose frittelle fritte con marmellata o le “zeppole” in pastella farcite con creme di ogni tipo. Per i nostalgici delle notti estive le bombe fritte calde con ripieni a base di crema, cioccolata e marmellata, ovviamente, in compagnia delle più gustose ciambelle fritte con manciate di zucchero a granelli o dalle versioni americane con topping al cioccolato, vaniglia e fragola.

Da non perdere poi, la collezione di cioccolatini artigianali del Chocolatier Natalino De Santis di “Madagascar Le Origini del Cioccolato”, laboratorio di cioccolateria e pasticceria di Fregene che pone al centro del proprio lavoro l’uso di materie prime di altissima qualità come le fave di cacao provenienti esclusivamente dalle piantagioni del Madagascar, coltivate e raccolte secondo rigidi protocolli per la salvaguardia del prodotto e della terra.

Ad un’offerta gastronomica così ricca e variegata non poteva mancare un altrettanto ricca offerta di intrattenimento e svago per grandi e piccini:

La Scuola di Cucina Tu Chef, partener insieme agli organizzatori della manifestazione, eseguirà un programma di show cooking nella Piazza di Mirti, raccontando le ricette più gustose e tradizionali della cucina italiana e svelando anche alcuni particolari segreti per la riuscita di buoni piatti. Bebop Animazione ed Ullallà presidieranno la Via dei Castani organizzando laboratori di cucina a rotazione per i più piccoli visitatori durante tutto il corso della manifestazione. La Compagnia Mobile Teste di Legno, invece, racconterà attraverso i suoi burattini le vicende di Pulcinella e dei più famosi personaggi dello spettacolo viaggiante.

Per gli amanti della realtà virtuale c’è anche uno stand completamente dedicato alla partecipazione ai mondi surreali; dotati di particolari occhiali/visiere i visitatori avranno la possibilità di vestire i panni di esperti cuochi alle prese con la preparazione di piatti per menù davvero impossibili.

Infine, all’insegna della partecipazione attiva e del consolidato rapporto tra i commercianti della Via dei Castani e la cittadinanza, in collaborazione con la Direttrice della Scuola di Cucina Tu Chef Anna Maria Palma, verrà organizzato un simpatico concorso amatoriale per celebrare il “PIU’ DOLCE DI CENTOCELLE”. Chi volesse per una volta mettersi alla prova e presentare una sua creazione può farlo iscrivendosi al concorso inviando una email a: info@tuchef.academy

COME ARRIVARE: Centocelle è un quartiere ben fornito dal trasporto pubblico, invitiamo ad utilizzarlo per venire a trovarci. Fai la scelta più ecologica usa la Metro C fermata Piazza dei MIRTI, oppure le linee tranviarie 5 e 19 fino a Piazza dei Gerani e poi 200 metri a piedi su Via dei Castani in direzione Piazza dei Mirti. Oppure le linee 213, 542, 548, 556, fermano in prossimità della Festa altezza Via dei Castani.

Ingresso libero si paga solo quello che si mangia.

Nel villaggio appositamente realizzato per la manifestazione tutti i servizi comuni verranno allestiti nel rispetto delle normative vigenti in materia di prevenzione e sicurezza da contagio da covid-19. Lungo il percorso sarà presente un team di steward coadiuvato con gli operatori della Protezione Civile si occuperà del rispetto delle distanze e delle regole da mantenere. Tutti i visitatori, in fila nelle casse o per il ritiro dei prodotti o nelle aree comuni, dovranno indossare le mascherine in volto e mantenere la distanza minima interpersonale di almeno 1 metro.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*