Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

UN MINISTRO PER LO YOGA IN UN’INDIA CHE RISCOPRE LE SUE TRADIZIONI

narendra-modi-meditatesDD – AG.RF 12.11.2014 (ore 22:02)

(riverflash) – Un ministero per lo Yoga, indipendente dal ministero della Sanità, è stato inaugurato in India lunedì 11 novembre. Si chiama AYUSH (Ayurveda, Yoga, Unani, Siddha e Omeopatia) e sarà guidato da Shripad Yesso Naik. Si occuperà anche di medicina tradizionale ed è stato fortemente voluto dal premier Narendra Modi, convinto praticante dello yoga, convinto di quanto sia importante diffondere questa pratica millenaria.

La creazione del Ministry of State AYUSH, cioè un Ministero minore all’interno del governo federale, rientra nel primo rimpasto del governo Modi con la nomina di quattro nuovi ministri e 17 segretari di Stato, cambiamenti particolarmente rilevanti nei settori Difesa e Ferrovie.

Eletto 5 mesi fa Modi si sveglia ogni giorno alle 4:30 per praticare yoga nonostante gli impegni della politica. Lo yoga, per Modi e, in generale, per l’ala nazionalista hindu che il premier rappresenta, ha un enorme valore identitario. La Rashtriya Swayamsevak Sangh (Rss), organizzazione paramilitare ultrainduista, ha fatto della divulgazione dello yoga una vera e propria missione nazionale e internazionale, imponendo la pratica a tutti i membri.

Shripad Yesso Naik, neo titolare del dicastero AYUSH, avrà il compito di promuovere dentro e fuori dall’India la cultura e la tradizione indiana, una cultura millenaria di cui gli indiani sono molto orgogliosi.

Narendra Modi ha chiesto, nel suo discorso all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York nel mese di settembre, la creazione di una Giornata Internazionale dello Yoga: “Lo yoga non dovrebbe essere solo un esercizio, ma anche un mezzo per connettersi con il mondo e la natura, può essere d’aiuto nella lotta contro il cambiamento climatico”.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*