Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

UN FANTASTICO HIGUAIN SEGNA DUE GOL AL MILAN CHE AFFONDA AL SAN PAOLO

Soccer: Serie A; Napoli-MilanAG.RF  08.02.2014 (ore 08:45)

(riverflash) – Un Napoli a trazione anteriore infligge la prima sconfitta al Milan targato Seedorf, con Higuain che ha fatto vedere a Balotelli i movimenti classici del centravanti e con Mertens imprendibile quando punta l’avversario. Di quanto sia difficile fermare il belga lo sa bene Mexes, che rientrava gratificato dalla fascia di capitano, quando nel secondo tempo lo ha atterrato con un brutto fallo antisportivo. Nel Milan esordio con gol del marocchino Taarabt e prima volta in rossonero di Essien, ghanese proveniente dal Chelsea.

Il Napoli ha confermato una superba condizione fisica con il pressing a tutto campo che non si è attenuato nei minuti finali del match, come aveva fatto mercoledì scorso all’Olimpico contro la Roma in Coppa Italia Tim Cup. Il pressing alto, però, espone la difesa al contropiede, perché i mediani non fanno filtro e non tagliano la strada all’avversario che punta verso la porta di Reina.

Seedorf non ha disponibili Honda e lo squalificato Bonera, mentre Kaká, non al massimo, siede in panchina. In difesa coppia centrale Mexes-Rami, terzini De Sciglio ed Emanuelson. Mediani Essien e De Jong, esterno destro intermedio Abate, più avanzato a sinistra Taarabt. In attacco teorica punta centrale Balotelli, teoricamente sostenuto da un impalpabile Robinho.

Il Napoli rinuncia alla tradizionale maglia azzurra, scegliendo di indossare quella gialla, ritenuta un portafortuna. Benitez da fiducia a Ghoulam, unico esterno basso di sinistra disponibile visti gli infortuni di Mesto, Zuñiga e Reveillère. A destra c’è il solito Maggio, mentre la coppia centrale davanti a Reina è formata da Albiol e F.Fernandez. I mediani sono Inler e Jorginho, con Behrami che parte dalla panchina alla pari di Callejon, per cui la linea dei trequartisti dietro a Higuain è formata da Mertens, Hamsik e L.Insigne.

Partenza a testa bassa dei partenopei, Rami si arrangia per fermare Higuain. Milan in affanno, ma sblocca il risultato a sorpresa con Taarabt, il marocchino raccomandato da Briatore a Berlusconi, che riceve palla a 40 metri dalla porta, avanza indisturbato mentre Albiol e Fernandez indietreggiano, poi, appena fuori area, insacca con un destro a giro nell’angolino basso alla sinistra di Reina. Il portiere spagnolo conferma le proprie difficoltà sui tiri dalla distanza come è avvenuto a Bergamo su conclusione di Denis e all’Olimpico su sventola da fuori area di Strootman. La forza per reagire è, però, un’arma del Napoli, che trova quasi subito il pareggio. Al 11’ Fernandez serve Inler a 20 metri da Abbiati, lo svizzero tira in porta, la palla colpisce N.De Jong che tentava il tackle ed entra in rete con una strana parabola. Sullo slancia i partenopei provano ad affondare la traballante zattera rossonera. Al 22’ Martens s’invola e Abbiati lo atterra fuori area per non farsi saltare: l’arbitro Massa non ravvisa la “chiara occasione da gol”, altrimenti doveva espellere il portierone milanista, che se la cava con un’ammonizione. Al 31’ Abbiati para in due tempi un tiro di Hamsik. C’è tanto Napoli e poco Milan in campo. Al 42’ Insigne pesca Maggio che colpisce il palo.

In avvio di secondo tempo Seedorf toglie Robinho per inserire Kaká, ma sono sempre i partenopei a fare la partita, imprimendole un ritmo assai elevato. Al 47’ Abbiati intercetta una spizzata di testa di Fernandez su angolo di Ghoulam. Al 56’ Inler scodella un pallone nell’area rossonera, Higuain sfugge a un distratto Mexes per appoggiarla in rete di testa. Al 72’ Reina esce a vuoto su un traversone di Montolivo, ma Balotelli non ne approfitta. Seedorf sostituisce il centravanti della Nazionale con Pazzini e in panchina Balotelli piange la propria rabbia. Al 82’ Hamsik, dal limite dell’area tenta la conclusione, ma viene ribattuta da Rami proprio sui piedi dello slovacco che serve sulla destra Callejon: cross teso e palla bassa che Higuain, appostato nell’area piccola, sbatte in rete.

NAPOLI-MILAN: 3-1 (1-1)

Reti di Taarabt (M) al 7′, Inler (N) al 11′, Higuain (N) al 56′ e al 82′

 

Calcio: Serie A; Napoli -  Milantaarabt gol napoliinler e 7 imbrianihiguain vs milan

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*