Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

UMBRIA, DERAGLIA TRENO: 25 FERITI

PERUGIA (RIVER FLASH)-Grave incidente ferroviario nella mattinata in Umbria. I vigili del fuoco del comando provinciale di Perugia hanno estratto 25 persone dalla carrozza che, all’alba di oggi, è deragliata per una frana sui binari all’uscita della galleria di Montecastelli, tra Trestina e Umbertide, sulla Ferrovia centrale umbra: nessuno di loro, fanno sapere, è grave, e sono stati tutti affidati ai sanitari del 118 che li hanno trasportati in diversi ospedali (Città di Castello, Umbertide e Perugia), dove sono stati ricoverati con al massimo dei codici gialli.

Il soccorso dei vigili del fuoco è stato abbastanza complesso in quanto la carrozza era inclinata di 70 gradi: i pompieri hanno tirato fuori i feriti dai finestrini. Nessun problema invece per l’altra carrozza, che è rimasta in piedi. Secondo Mauro Fagioli, direttore dell’esercizio ferroviario di Umbria Mobilità, l’azienda regionale che gestisce la ferrovia, la causa del deragliamento è stata sicuramente “una grossa frana, di oltre 20 metri, sulla parte sovrastante la ferrovia, che ha fatto sì che il muro di contenimento all’uscita della galleria cadesse e finisse sopra i binari. Quando alle 6.24 è passato il treno – ha raccontato Fagioli a TMNews – si è trovato la linea ostruita e si è coricato sull’altra parte della sede ferroviaria. Non ci sono altre cause, la linea era in buono stato e non abbiamo avuto alcun cenno premonitore di quello che poteva accadere”.

I carabinieri hanno sequestrato il mezzo e, con il supporto dei vigili del fuoco, faranno gli accertamenti del caso. “Quando all’uscita della galleria il macchinista ha visto che i binari erano occupati dai detriti ha azionato la frenata rapida e ha rallentato la marcia, infatti si è coricata solo la prima carrozza. Ora – ha proseguito Fagioli – ci vorranno minimo due giorni per ripassare con i treni: la prima operazione sarà rimettere in piedi il treno, poi vanno rimessi a posto muro e galleria e, infine, bonificata la sede”.

FT AG RF 8.4.2013

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*