Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

UCRAINA: RILASCIATO UNO DEGLI OSSERVATORI OSCE, SEQUESTRATI A SLOVIANSK

separatisti filorussiNP – AG.RF 28.04.2014 (ore 10:32)

(riverflash) – Stanno bene gli osservatori OSCE sequestrati nell’est dell’Ucraina dai separatisti russi. Uno di loro è stato liberato a Sloviansk. Si tratta dello svedese Thomas Johansson, 57 anni, rilasciato perché sofferente di diabete. un fotografo di Associated Press ha visto l’osservatore salire in una macchina con rappresentanti dell’OSCE. In mano ai separatisti restano 7 osservatori e non è previsto il rilasciato di altri. L’OSCE (Organization for Security and Co-operation in Europe) è l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa.

A Donetsk, città mineraria dove è cresciuta la ricchezza, è stata occupata la sedere regionale della tv di Stato

Thomas Johansson è uno degli otto osservatori militari europei che i filorussi hanno sequestrato venerdì scorso nella città ucraina di Slovyansk. Ieri, 27 aprile, tutti e otto sono apparsi per la prima volta in pubblico, e hanno concesso una conferenza stampa. Il gruppo include tre funzionari tedeschi e un interprete civile, e funzionari di Polonia, Danimarca e Repubblica Ceca. Il colonnello tedesco Axel Schneider, che ha parlato a nome del gruppo prima del rilascio di Johansson, ha sottolineato che gli inviati agivano nell’ambito di una missione diplomatica e che vengono trattati bene pur se in circostanze non facili. Smentito l’arrivo a Sloviansk dell’italiano Lamberto Zannier, segretario generale dell’OSCE, per condurre le trattative.

Gli insorti filorussi hanno catturato anche tre funzionari dei servizi di sicurezza di Kiev. Secondo i ribelli, la missione dei tre agenti era di catturare un leader dei filorussi.

 

ossevatori OSCE

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*