Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

IN TUTTI I SONDAGGI IL M5S SUPERA IL 27% E AVVICINA IL PD

sondaggi piepoli(red) – AG.RF 02.11.2015 (ore 18:29)

(riverflash) – I sondaggi sulle intenzioni di voto della settimana appena conclusa segnalano che il MoVimento 5 Stelle ha sforato quota 27% attestandosi come secondo partito del panorama nazionale visto che la Lega Nord è di poco sopra al 14%, mentre Forza Italia non decolla dal 10/11 per cento. In testa c’è sempre il PD, tra il 31 e il 33%, ma la forbice con i grillini si è ridotta e in caso di ballottaggio il partito di Renzi rischia, perché lo scontento popolare potrebbe portare i cittadini ad andargli contro. Se si terrà conto degli schieramenti e non dei partiti, al ballottaggio andrebbe il Centrodestra unito che ha un punto di percentuale in meno rispetto al PD e ai suoi alleati, mentre il M5S sarebbe tagliato fuori. La legge elettorale fissa la soglia del 3% per entrare in Parlamento. Non ci sono problemi per Fratelli d’Italia AN e SEL, mentre se si votasse oggi resterebbe fuori Area Popolare, che raggruppa NCD e UDC, i partiti di Alfano e Casini, indispensabili ad assicurare maggioranza al Governo, insieme a fuoriusciti da Forza Italia e 5 Stelle. Alla faccia delle democrazia perché la campagna elettorale del PD nelle politiche 2013 è stata guidata da Bersani, che prometteva di smacchiare il giaguaro Berlusconi, con cui Renzi ha fatto il patto del Nazareno.

Secondo Euromedia, diretta da Alessandra Ghisleri, che fa i sondaggi per «Ballarò» (RAITRE) il PD è al 31,4%, il M5S al 27,2%, la Lega Nord al 14,5%, Forza Italia al 11,7%.

Secondo l’Istituto Piepoli il PD è al 33%, il M5S al 27,5%, la Lega Nord al 13%, Forza Italia al 9,5%.

Secondo EMG, i sondaggi diffusi oggi sul TgLa7, il PD è al 32,5%, il M5S al 27,1%, la Lega Nord al 14,3%, Forza Italia al 11,6%.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*