Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

TUTTI A SCUOLA CON LA FESTA DEL LIBRO E DELLA LETTURA

libri-come

Di Maria Michela D’Alessandro (AG.RF. 13.03.2015) (river flash) – All’Auditorium Parco della Musica di Roma si abbassa il volume e si aprono i libri. Torna infatti “Libri Come. Festa del libro e della lettura”, giunta alla sesta edizione, con un tema ricorrente nelle pagine dei quotidiani di questi giorni e che legherà tutti gli appuntamenti di un intenso programma: la Scuola.

“Vorremmo parlare di scuola come di un importante mezzo per la trasmissione del sapere che è anche conoscenza, passione ed emozione. Il tema della scuola è una scommessa ma anche un rischio che merita attenzione” afferma il curatore Marino Sinibaldi. È proprio lui ad inaugurare la kermesse letteraria, ieri sera, con il primo dei tanti dialoghi intitolato “I miei maestri”. Prima l’intervento del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini che ha svelato i punti della neo riforma della scuola e poi il racconto di Umberto Eco, la sua infanzia scolastica, la sua carriera e il suo rapporto con l’insegnamento: tanti spunti per i giovani, un dialogo semplice e divertente, caratterizzato da riflessioni su quello che la scuola dovrebbe insegnare oggi.

La festa dedicata ai libri riempirà le sale dell’Auditorium fino a domenica 15 marzo con l’evento finale fissato per le 21. Se la scuola è il tema dell’edizione, tanti saranno gli appuntamenti per i giovani, lezioni impartite da maestri di eccezione, per fare spazio alle idee, per parlare di futuro, attraverso letture, riflessioni, con uno sguardo ai capisaldi della nostra letteratura, ma non solo: tante anche le presentazioni di libri appena usciti, un modo diverso per presentare un prodotto non soltanto da vendere, ma con cui confrontarsi e ragionare. Anche quest’anno tanti ospiti, italiani e internazionali: da Daniel Pennac a Tullio De Mauro, Melania Mazzucco, Luis Sepùlveda, Andrea Camilleri, Dacia Maraini, Alessandro Baricco, Francesco Piccolo, James Ellroy e tanti altri.

Il Festival, organizzato da Musica per Roma con la collaborazione di Rai Radio 3, cercherà di coinvolgere il pubblico e, soprattutto, di farlo leggere e pensare con le parole giuste.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*