Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

TROTTO: in attesa di Derby e Oaks, tra i puledri vincono Fenice del Ronco, Floy di Girifalco, Fantastica Dodae Fellow Wise As

AG.RF 07.10.2023

(riverflash) – Alla vigilia di Derby e Oaks, il trotter di Capannelle ha ospitato le sfide tra i puledri di 2 anni.

Di seguito i risultati dei Criterium (due per le femmine e due per i maschi) riservati ai giovanissimi della leva 2021:

CRITERIUM FEMMINE – MEMORIAL FRANCO ALBONETTI – Metri 2.100 Confermando quanto di buono fatto nel precedente impegno napoletano e onorando il pronostico che la vedeva favorita, Fenice del Ronco (nella foto di Domenico Savi) ha vinto in bello stile la prova per le femmine programmata sul doppio chilometro. Avvio tranquillo in quinta posizione per la figlia di Maharajah affidata ad un ottimo catch-driver come Andrea Guzzinati che ha poi iniziato incisiva progressione esterna dopo 700 metri, ha gradualmente raggiunto la battistrada Fisic du Rol e ne ha avuto ragione di giustezza ma con sicurezza nelle fasi finali. Successo a media interessante di 1.16.5 per la portacolori Antonio Joseph Nucera. Pur avendo perso l’imbattibilità ha corso bene Fisic du Rol che ha eluso l’ottima rincorsa finale di Flicka per la piazza d’onore.

CRITERIUM MASCHI – MEMORIAL GLAUCO CICOGNANI  – Metri 2.100 
Erano sei i maschi impegnati nel confronto sulla media distanza: in questa prova però il favorito Fabio Bi, dopo aver condotto praticamente indisturbato per oltre 1300 metri, si è inopinatamente eliminato gettandosi di galoppo sotto il pungolo di Fato d’Amore. All’inseguimento del nuovo leader si è lanciato a quel punto Floy di Girifalco imitato a distanza da Ferragnez. In retta di arrivo ha accusato la distanza mai affrontata prima Fato d’Amore sorvolato da Floy di Girifalco all’inseguimento del quale si è lanciato con fresco spunto Ferragnez. Finale palpitante con Floy di Girifalco e Lorenzo Baldi capaci di mantenere mezza testa di vantaggio e imporsi a media di 1.15.9 su un ottimo Ferragnez.

CRITERIUM MASCHI – MEMORIAL MARCELLO MAZZARINI – Metri 1.640 
Tra i cinque maschi al via nella prova sulla distanza breve al terzo impegno della carriera ha perso l’imbattibilità il qualitativo First of Mind, apparso poco centrato fin dalle sgambature e poi irrimediabilmente in errore dopo 150 metri di corsa essendo stato richiesto a fondo da Alessandro Gocciadoro nel tentativo di portarsi al comando. Ad opporsi al favorito è stato il suo rivale più accreditato Fellow Wise As che una volta rimasto al comando non ha avuto alcun problema per guidare liberamente fino al traguardo, raggiunto con netto vantaggio al nuovo record personale di 1.13.8. Davvero convincente la prestazione dell’allievo di Lorenzo Baldi che si è tolto la soddisfazione di siglare entrambi i Criterium per i maschi. Flamenco Zack, partito terzo, ha saputo sprintare efficacemente su Frodo Baba per conquistare la miglior piazza.

CRITERIUM FEMMINE – MEMORIAL CESARE SAVARESE  – Metri 1.640 
Il quarto e ultimo Criterium del pomeriggio era quello per le femmine sulla distanza breve del miglio ed è stato riportato in bello stile dalla favorita Fantastica Doda, favorita nella circostanza anche dagli errori commessi nella fase iniziale dalle due avversarie più accreditate Flamboyant Wf e Freeway Bi. La figlia di Maharajah (stallone padre di tre dei quattro vincitori) ha ottenuto il via libera da Follow Me Love al termine della prima curva e ha quindi accelerato molto bene negli ultimi 600 metri per reagire alla minaccia della stessa Follow Me Love, affacciatisi al suo esterno al mezzo giro finale. Per la vincitrice parziale finale sul piede dell’1.10.3 (!) e nuovo primato personale di 1.14.3. A distanza terza piazza per Fiamma Bfc.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*