Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

TUFFI Trofeo di Natale : la conclusione

20131215-150654.jpg

di Nicola Marconi  (AG.RF  16.12.2013)

(riverflash) – Con questa terza giornata si è concluso il Trofeo di Natale e il 2013 “tuffistico”; ma queste gare sono state solo un assaggio di ció che verrà con l’anno nuovo e lo scopriremo insiemo dopo la pausa natalizia.

Ad iniziare questa mattina sono stati i “ragazzi” dal trampolino di 1 metro dove Francesco Porco (Cosenza nuoto) si è guadagnato la sua prima medaglia d’oro (352 punti), scalzando dal podio Andrea Cosoli (341 punti – ASD Carlo Di Biasi) che nei primi due giorni di gare era sembrato inarrestabile; medaglia di bronzo per Antonio Volpe (288 punti – Cosenza nuoto).

Nella categoria “ragazze” ha invece completato la “tripletta” Laura Granelli (Bergamo nuoto) che anche oggi ha portato a casa la vittoria, questa volta dal trampolino di tre metri, con 304 punti. Dietro di lei Camilla Trementozzi (ASD Carlo Di Biasi), 266 punti, e Lucia Bertocchi (Canottieri Milano), 258 punti.

Per la categoria juniores femminile oggi dalla piattaforma la vittoria è andata a Flavia Pallotta (304 punti – ASD Carlo Di Biasi) mentre la medaglia d’argento è stata vinta da Giulia Belsasso (297 punti – Trieste Tuffi) mentre il bronzo è andato a Francesca Zagaglini (273 punti – ASD Blu 2006).

Bella la sfida vista dal trampolino di tre metri nella categoria juniores maschi, dove, sul filo del rasoio, ha avuto la meglio Giacomo Ciammarughi (439 punti – Circolo Canottieri Aniene) a discapito di Adriano Rusla Cristofori (433 punti – ASD Carlo Di Biasi), mentre a Vladimir Barbu (406 punti – Bolzano nuoto) è andata la medaglia di bronzo.

A concludere la giornata ci hanno pensato i seniores, uomini e donne, la cui gara dalla piattaforma è stata unificata: in campo femminile vittoria, non senza qualche sbavatura di troppo, per Noemi Batki (258 punti – Esercito), mentre al secondo posto si è piazzata Giorgia Barp (242 punti – Triestina nuoto) e al terzo Brenda Spaziani (228 punti – Fiamme azzurre), che però non ha eseguito il programma completo da 10 metri e portando tre tuffi dalla piattaforma di 5 metri.

Anche in campo maschile non abbiamo assistito ai programmi completi dei nostri piattaformisti: tutti ipartecipanti infatti hanno deciso di portare un programma “ridotto”, con almeno due tuffi eseguiti dalla piattaforma di 5 metri; grande assente Andrea Chiarabini, che risente ancora dell’affaticamento muscolare alle braccia post Kazan.

L’esperienza di Francesco Dell’Uomo (GS Fiamme Oro) si è fatta sentire e si è aggiudicato la vittoria con 387 punti, nonostante l’incalzare del suo compagno di sincro Maicol Verzotto (GS Fiamme Oro)) che però si è dovuto “accontentare” del secondo posto e 377 punti; terzo posto con 329 punti per Gabrio Mauri (Canottieri Milano).

Per quanto riguarda la classifica delle società la vittoria è andata alla ASD Carlo Di Biasi con 393 punti; al secondo posto la Triestina nuoto con 209 punti e al terzo la Canottieri Aniene con187 punti.

 

Laura Granelli

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta utilizzando il modulo in fondo. Il trackback non è attualmente abilitato.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*