Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

A TRASTEVERE IL CIBO IN MOSTRA NELLE FOTOGRAFIE DI MARIO CARBONE

buono_da_guardare_cibo_arte_e_ritualita_nelle_fotografie_di_mario_carbone_largeDi Maria Michela D’Alessandro (AG.RF. 29.07.2015) (river flash) – Da sempre veicolo di comunicazione, è il cibo il protagonista della mostra “Buono da guardare: cibo, arte e ritualità” al Museo di Roma in Trastevere fino al 13 settembre 2015.

Attraverso settantuno immagini a colori e in bianco e nero del fotografo cosentino Mario Carbone, provenienti dall’omonimo Archivio, viene raccontato, mostrato e indagato il cibo esprimendo con gli scatti la produzione e il consumo, sottolineandone caratteristiche positive e negative.

Viene così ricostruita anche parte della storia italiana più recente, dalle fotografie di carattere etnografico degli anni Cinquanta del Novecento delle regioni del sud Italia alle testimonianze artistiche d’avanguardia più recenti.

Il cibo viene analizzato e catturato sia sotto un aspetto laico che devozionale: ritratte le feste popolari come quella delle Passate a Marta in onore della Madonna del Monte e la Festa della Frustica a Faleria, ma anche l’“ultima cena”, inscenata a Milano nel novembre del 1970 dal gruppo milanese del Nouveau Réalisme e il banchetto pagano e sacrificale Lehraktion realizzato in occasione della mostra Le Tribù dell’Arte. Quest’ultime, entrambe performance artistiche, sono simbolo di sacralità e blasfemia, segno che Carbone non preclude nulla nella sua arte, rivelando di essere un artista dinamico e completo.

In esposizione anche un cortometraggio girato dall’artista in occasione dell’evento dei nouveaux réalistes e alcune fotografie che ritraggono uomini e donne in gesti antichi e che furono realizzate in India nel 1960 durante un viaggio di Carbone e del regista Giuseppe Ferrara,

La mostra è promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo di Roma – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con la cura di Silvana Bonfili e di Donatella Occhiuzzi.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*