Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

TRASPORTI: SCIOPERO DEI TRENI DOMENICA 13 SETTEMBRE

sciopero trenidi Andrea Pranovi (AG.RF. 11.09.2015) (ore 18,04) (riverflash) – Disagi in vista per chi dovrà utilizzare i treni nella giornata di domenica 13 settembre. In quella giornata è infatti in programma uno sciopero nazionale del trasporto ferroviario di otto ore, dalle ore 9 alle 17. Le agitazioni sono state indette dai sindacati CAT (Coordinamento Autorganizzato Trasporti) e CUB (Confederazione Unitaria di Base) e riguardano il personale di Ferrovie dello Stato, Trenord e Nuovo Trasporto Viaggiatori.

Lo sciopero proclamato dal CAT era inizialmente previsto per 24 ore, dalle 21 di sabato 12 alle 21 di domenica 13. Tuttavia la Commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali ha trasmesso una comunicazione al CAT, al gruppo FSI, a Trenitalia, a RFI, a Trenord e al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti invitando l’organizzazione sindacale «a ridurre la durata dell’azione di sciopero ad otto ore ed a garantire le prestazioni indispensabili».

La decisione non è stata accolta bene dal sindacato: in una nota pubblicata sul sito web del CAT si legge che «ancora una volta, a poche ore dall’inizio del nostro sciopero di 24 ore, la CGSE interviene a gamba tesa imponendone di fatto una sua riduzione a 8 ore» e che «anche organismi, in teoria super-partes, danno il loro contributo tentando di stoppare le nostre azioni».

Ferrovie dello Stato, attraverso il proprio sito internet, ha fatto sapere che in occasione dello sciopero «circoleranno regolarmente tutte le Frecce Trenitalia» e che «nel trasporto regionale Trenitalia è impegnata a offrire, in particolare sulle linee a maggiore frequentazione, un numero di corse il più possibile adeguato alle esigenze della mobilità festiva». «In particolare – riporta il sito di FSI – sarà assicurato il regolare collegamento “Leonardo Express” fra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino e tutte le corse tra Torino e Milano, con fermata a Rho Fiera Expo Milano 2015». Ntv ha invece pubblicato online la lista dei treni garantiti durante l’agitazione.

Situazione diversa per quanto riguarda lo sciopero del trasporto pubblico locale di ventiquattro ore previsto a Roma martedì 15 settembre. Ieri l’Ugl aveva revocato la protesta. «Apprendo che l’incontro da me sollecitato tra Atac e Ugl, terminato poco fa, ha consentito il raggiungimento di un accordo tra le parti», aveva dichiarato l’assessore alla Mobilità e ai Trasporti di Roma Capitale Stefano Esposito.

L’Usb aveva invece confermato l’agitazione: Gianfranco De Benedictis dell’Usb Atac aveva affermato che «lo sciopero indetto in Atac per martedì 15 settembre poteva essere scongiurato solo se l’azienda avesse rivisto l’accordo del luglio scorso, che peggiora le condizioni di lavoro e di salario e di fatto prepara la privatizzazione. Di fronte alla chiusura totale della dirigenza Atac a ridiscutere il piano industriale non ci resta che confermare lo sciopero».

Il prefetto di Roma Franco Gabrielli ha poi disposto la precettazione dei dipendenti di Atac e Roma Tpl per lo sciopero del 15 settembre. La precettazione, secondo quanto spiegato dalla Prefettura, si è «resa necessaria per evitare che lo sciopero di ventiquattro ore, in coincidenza con la riapertura delle scuole, determini il ripetersi delle criticità del trasporto urbano e delle tensioni sociali già registratesi nello scorso mese di luglio, con i conseguenti rischi di compromissione della libertà di circolazione dei cittadini, segnalati anche dalla Commissione di garanzia sull’esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali».

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*