Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

TORNANO IN INDIA I MARO’ LATORRE E GIRONE

(riverflash) – Tornano in India i due marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone. Le pressioni dell’India a livello internazionale, con intimidazioni al nostro ambasciatore a New Delhi hanno fatto recedere l’Italia dalla decisione di trattenerli. I due fucilieri di marina erano tornati per votare alle elezioni politiche e dovevano far rientro in India il 22 marzo. Cioè domani, e la data verrà rispettata.

In ministro degli Esteri indiano Salman Khurshid ha dichiarato: “Per entrambi i Paesi è cosa buona, lo comunicherò domani in Parlamento”

Giorgio Napolitano ha espresso a Massimiliano Latorre l’apprezzamento per il senso di responsabilità con cui i due maro’ hanno accolto la decisione del Governo augurandosi un sollecito, corretto riconoscimento delle loro ragioni. Lo rende noto un comunicato del Quirinale.

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano – si legge nella nota – ha avuto una conversazione telefonica con il fuciliere di Marina Massimiliano Latorre nel corso della quale ha espresso a lui e al suo collega Salvatore Girone l’apprezzamento per il senso di responsabilità con cui hanno accolto la decisione del Governo e ha assicurato loro la massima vicinanza nel percorso che li attende con l’augurio di un sollecito, corretto riconoscimento delle loro ragioni.

La posizione del Governo era stata definita in mattinata in un’apposita riunione del CISR (Comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica) presieduta dal Presidente Monti, alla quale hanno partecipato i Ministri degli Affari Esteri Giulio Terzi di Sant’Agata, dell’Interno Anna Maria Cancellieri, della Giustizia Paola Severino, della Difesa Giampaolo Di Paola, dell’Economia e Finanze Vittorio Grilli, dello Sviluppo Economico Corrado Passera, i Sottosegretari Antonio Catricalà e Gianni De Gennaro.

Staffan De Mistura, sottosegretario italiano agli Esteri ha rassicurato: “Dall’India la garanzia che non ci sarà la pena di morte nei loro confronti”.

 

AG.RF  21.03.2013

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*