Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

THAILANDIA: IL FOTOGRAFO POLENGHI UCCISO DALL’ESERCITO

BANGKOK (RIVER FLASH)- Il fotografo italiano Fabio Polenghi fu ucciso da un proiettile in dotazione all’esercito thailandese, proveniente dalla parte dove stavano avanzando i militari impegnati nel blitz contro le «camicie rosse» il 19 maggio 2010. Lo ha stabilito mercoledì mattina un tribunale di Bangkok, con un verdetto che conferma la validità del teorema della famiglia, ma non menziona in modo specifico nessun responsabile.

«È un verdetto positivo, ma non risolutivo», ha dichiarato all’Ansa la sorella Elisabetta, che in questi tre anni ha portato avanti una tenace battaglia per la giustizia, e che ha ascoltato la lettura del verdetto assieme alla madre Laura Chiorri e alla sorella maggiore Arianna. «Non è una sentenza che mi mette il cuore in pace, semplicemente posticipa il problema. Non provoca nessun danno all’esercito», ha concluso Elisabetta Polenghi. I giudici della Corte penale di Bangkok sud hanno ricostruito con certezza la dinamica dell’uccisione.

Polenghi, 48 anni, fu trafitto alla schiena da un proiettile ad alta velocità di fucile M16 (in dotazione ai militari), mentre correva in direzione della Ratchaprasong Intersection, seguendo la ritirata dei «rossi» nell’ultimo giorno di una protesta antigovernativa protrattasi per oltre due mesi nel centro di Bangkok, con un bilancio finale di 91 morti e 2mila feriti. Il verdetto costituisce un importante primo passo legale nell’eventuale individuazione di un colpevole preciso. Per arrivare a ciò – in un Paese dove però nessun militare è mai stato condannato – l’iniziativa per un nuovo processo dovrà partire dalla famiglia. La sorella Elisabetta che in tre anni è venuta in Thailandia nove volte con un cospicuo sforzo economico, deciderà in giornata quale strada prendere. Per la madre di Polenghi, che mai era volata a Bangkok dalla morte del figlio, la sentenza va vista tutto sommato come una mezza vittoria: «Vorrei però sapere chi ha ucciso Fabio, e soprattutto chi ha ordinato di sparare. Almeno per avere qualcuno con cui sfogarmi», ha spiegato.

FT AG RF 29.5.2013FABIO

2 Commenti »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


2 Risposte a “THAILANDIA: IL FOTOGRAFO POLENGHI UCCISO DALL’ESERCITO”

  1. 1

    vuelos a bangkok dice:

    Hey there! Do you know if they make any plugins to assist with SEO?
    I’m trying to get my blog to rank for some targeted keywords but I’m not seeing
    very good results. If you know of any please share. Thanks!

  2. 2

    china airlines dice:

    An outstanding share! I’ve just forwarded this onto a friend who had been doing a little homework on this. And he actually bought me dinner due to the fact that I discovered it for him… lol. So allow me to reword this…. Thanks for the meal!! But yeah, thanks for spending the time to talk about this issue here on your web page.

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*