Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

TERZA OPERAZIONE E LIEVI MIGLIORAMENTI, MA SCHUMACHER È SEMPRE A RISCHIO DI VITA

AG.RF  31.12.2013  (ore 15,32)

(riverflash) – Piccoli segni di miglioramento delle condizioni di Michael Schumacher arrivano da Grenoble, dove il 7 volte campione del mondo di Formula Uno è stato operato per la terza volta dopo la caduta sugli sci avvenuta a Meribel. Un grosso ematoma premeva sul cervello dell’ex-pilota tedesco, che ha smesso di guidare le monoposto lo scorso anno al termine di un fallimentare rientro al volante di una Mercedes. Fallimentare quanto a risultati, non certamente a ingaggio.

La terza operazione a cui si è sottoposto Schumi è stata condotta ieri sera, verso le 22, dal primario di neurochirurgia, Emmanuel Gay, è durata due ore e ha consentito di asportare un grosso ematoma subdurale nella parte sinistra del cranio.

L’equipe chirurgica ha anche piazzato nella testa del paziente un dispositivo che consente di diminuire la pressione intracranica. Michael Schumacher resta ricoverato “in elevata intensità terapeutica di rianimazione”. Già domenica scorsa gli era stata rimossa una parte di calotta cranica proprio per ridurre la pressione. È sorvegliato a vista e monitorato costantemente. Il paziente resta comunque “in pericolo di vita”, hanno specificato i medici, proprio perché “le situazioni in rianimazione si evolvono molto”.

Il terzo intervento chirurgico è stato reso possibile da un leggero miglioramento dell’ex-pilota nel pomeriggio di ieri, 30 dicembre.

Secondo  Sabine Kehm, manager del guidatore tedesco che non era a Meribel, l’incidente è avvenuto per sfortuna, non per imprudenza. Michael Schumacher aveva aiutato un amico che era caduto, non poteva andare veloce, era appena ripartito.
Nel pieno di una curva, uno degli sci di Schumacher si sarebbe incagliato in un masso, catapultando il pilota a testa in giù verso un’altra pietra, contro cui è andato sbattere violentemente con la parte destra del capo. Un urto così forte che non ha lasciato integro neppure il casco protettivo.

Il timore, nel caso l’ex-pilota riesca a sopravvivere, sono i possibili danni cerebrali, conseguenze del tremendo impatto.

 

Schumacher treated in Grenoble following ski accident in MeribelSchumacher: kart,moto,sci da brivido;una vita no limits / Speciale

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*