Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Tennis: per la prima volta Andreas Seppi supera il secondo turno agli Australian Open

(riverflash) – Finalmente terzo turno agli Australian Open, dove non era mai andato oltre il secondo. Andreas Seppi ha sfatato il tabù Melbourne nelle condizioni più difficili: contro un avversario molto solido, Denis Istomin, dal quale era stato battuto 8-6 al quinto lo scorso giugno a Wimbledon, e contro il caldo opprimente (la temperatura ha raggiunto i 40 gradi e oltre, la giornata sin qui più torrida del torneo) che imperversa oggi sullo Slam australe. Condizioni climatiche quasi proibitive, tanto più se si considera che Andreas non ama il caldo ed il vento. Una sofferenza seguire il match sulle tribune, in una cappa di calore insopportabile, figurarsi in campo in una sfida iniziata alle 11 del mattino locali e finita solo nel pomeriggio.
Come sull’erba londinese, ma in una situazione ambientale ben più estrema, il match è stato una maratona, un braccio di ferro tra due giocatori che fanno della solidità l’arma migliore. Alla fine il 28enne altoatesino l’ha spuntata dopo quattro ore e sette minuti. Soprattutto ha vinto dopo che nel quarto set, sul 5-4, Istomin era stato a due punti dal match: 76 (4) 57 67 (3) 76 (4) 62 il punteggio in favore dell’azzurro.
Per quattro set buoni il suo avversario, un ragazzone di quasi un metro e novanta, che vanta un ottimo servizio, era sembrato insuperabile al turno di battuta. Il 26enne uzbeko nato in Russia, ad Orenburg, numero 50 dell’attuale ranking Atp, del resto come Seppi, veniva da un ottimo avvio di stagione e sul campo ha confermato tutto il suo valore. L’azzurro le prime palle break se l’è procurate nel quarto set: una sull’1-1, due sul 2-2, sempre sventate da Istomin grazie al servizio (16 ace in totale contro 13 di Andreas). Vinto con autorità il tie break (subito 4-0, poi 7-3), Seppi è stato devastante nella quinta e decisiva partita, mettendo in mostra una condizione atletica fantastica sotto un sole sempre più cocente. Ma i segnali, come detto ci erano già stati nel quarto set: Istomin aveva cominciato ad accusare la fatica e la sua percentuale di prime palle era calata, Andreas ne aveva subito approfittato rispondendo con maggior aggressività. Non a caso ecco i due break che hanno deciso il match: al quarto game ed all’ottavo, quando l’azzurro ha chiuso al terzo match point a disposizione, dopo che sul 4-2 aveva conquistato agevolmente il turno di battuta mettendo a segno tre ace.
Un po’ di numeri per far capire l’equilibrio di un match che ha preso decisamente la strada favorevole all’altoatesino solo nel quinto set: Seppi ha avuto a disposizione sette palle break e ne ha convertite due, entrambe nella partita decisiva. Sette anche le occasioni per Istomin, che ne ha sfruttata una sola, nell’unica occasione in cui ha strappato il turno di battuta all’azzurro sul 5-5 della seconda partita. In totale l’azzuro ha messo a segno 190 punti, 6 in meno il suo avversario, che ha ceduto solo nel finale. Per la 17esima volta in carriera Seppi è andato al quinto set in match di tornei dello Slam.
Una grande vittoria che lancia Andreas, accreditato della testa di serie numero 21, e che sabato potrebbe regalarci un un prelibato antipasto del primo turno di Coppa Davis in programma al Palavela di Torino dall’1 al 3 febbraio contro il croato Marin Cilic. Il 24enne nato a Medjugorje, in Bosnia Erzegovina, affronta al secondo turno il qualificato statunitense Rajeev Ram e con tutta probabilità la spunterà.
L’obiettivo di Seppi è eguagliare il suo miglior risultato in un torneo dello Slam, ovvero gli ottavi al Roland Garros dello scorso anno, quando sul Philippe Chatrier mise paura al numero uno Djokovic vincendo i primi due set. Uno degli obiettivi stagionali intanto lo ha già conquistato: grzie al successo su Istomin è salito in ventesima posizione nella classifica mondiale, dunque è tra i top 20.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*