Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

TENNIS, COPPA DAVIS: ITALIA 1 CANADA 2 – SFUMATO IL SOGNO DELLA FINALE PER GLI AZZURRI

AG.RF.(redazione).27.11.2022

“riverflash” – L’Italia del tennis ci credeva e ci sperava in una possibile finale di Coppa Davis, ma il sogno è sfumato: Sonego ha vinto il suo singolo, Musetti ha perso e il doppio si è arreso nel match decisivo della semifinale, perdendo l’occasione di qualificarsi per la finale a Malaga. Nella semifinale si èrivelato decisivo il doppio. Gli azzurri Matteo Berrettini e Fabio Fognini cedono a Felix Auger-Aliassime e Vasek Pospisil che si impongono per 7-6 (7-2), 7-5 in 2h01′.

L’Italia apre la sfida con la vittoria di Lorenzo Sonego che supera Denis Shapovalov per 7-6 (7-4), 6-7 (5-7), 6-4 dopo 3h14′ nel primo singolare. Lorenzo Musetti, nel secondo singolare, cede a Felix Auger-Aliassime che si aggiudica la sfida per 6-3, 6-4 in 1h’24’ e il doppio sancisce la sconfitta azzurra: sarà il Canada a sfidare l’Australia in finale.

Sonego parte col piede sbagliato (0-2) ma ha il merito di scuotersi e di tornare subito in paerita  (3-2) restituendo il break subito. Nessuno dei due tennisti concretizza le altre palle break create, epilogo al tie-break che Sonego domina volando sul 5-1. Il tentativo di rimonta di Shapovalov non decolla, l’azzurro chiude 7-4. Il livello del match cresce nel secondo parziale, sotto 4-5 Sonego risale da 0-40 cancellando in totale 5 set-point. Ancora tie-break e l’italiano prova l’allungo come nel primo set: 5-2, traguardo vicino ma Shapovalov stavolta rientra totalmente. Sonego si fa male da solo con un doppio fallo, il canadese ringrazia e chiude 7-5.

Il terzo set è un duello senza esclusione di colpi. Le chance di break abbondano su entrambi i lati del campo, è Shapovalov e sbagliare di più e a pagare dazio: 3 doppi falli nel decimo game, Sonego ringrazia e chiude 6-4.

Musetti inizia invece con un match equilibrato ma nel sesto game. Auger-Aliassime mette a segno il break che vale l’allungo decisivo fino al 6-3  in 39 minuti. Il copione è simile anche nel secondo parziale. Musetti regge contro l’avversario che condiziona gli scambi con colpi solidi e costanti. Nel nono game, l’azzurro scivola sotto 0-40 e viene infilato dal rovescio lungolinea del rivale. Auger-Aliassime amministra il decimo game e chiude 6-3, 6-4 in 1h25′.

Anche nel doppio non è andata meglio: Berrettini e Fognini sono stati battuti da Auger-Aliassime/V. Pospisil (CAN) b. per 7-6, 7-5, spegnando così il sogno degli italiani.

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*