Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

TARGHE ALTERNE A ROMA: MARTEDI’ 10 STOP ALLE DISPARI, MERCOLEDI’ 11 TOCCA ALLE PARI

AG.RF  08.12.2013

(riverflash) – Continua l’allarme smog. E dopo tre giorni di blocco delle circolazione per i veicoli più inquinanti, il Comune adotta il provvedimento delle targhe alterne. Martedì 10 dicembre ferme le disparti, mercoledì 11 dicembre stop alle pari.

Le centraline di monitoraggio dell’Arpa hanno infatti registrato per quattro giorni consecutivi il superamenti di polveri inalabili (PM 10) e di biossido di azoto (NO2), oltre il limite consentito dalla normativa vigente. Da qui la decisione di adottare il provvedimento, in ottemperanza al Piano di Intervento Operativo (Deliberazione Giunta Comunale n.242 del 19.07.2011​), come comunicato dall’assessorato all’Ambiente di Roma Capitale.

Il fermo delle auto a Roma dovrà osservare questi orari: martedì 10 dicembre 7.30 – 12.30 e 16.30 – 20.30 sarà applicato ai veicoli provvisti di targa il cui numero finale sia dispari. Mercoledì 11 dicembre toccherà alle targhe con l’ultimo numero pari nello stesso orario. Fermo restando il divieto di circolazione, attualmente in vigore, per i veicoli più inquinanti nella Fascia Verde dalle ore 7.30 alle ore 20.30.

Quanto serve il giorno di stop non è certo, c’è chi pensa sia fatto solo per far vedere ai cittadini che qualcosa si fa perché l’inquinamento è vero. Purtroppo. Forse spegnere i riscaldamenti, limitare gli autobus e i pullman di turisti, bloccare i camion sul GRA. Provvedimenti più utili a combattere le polveri inalabili, ma che scontenterebbero troppa gente.

SmogRoma

 

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*