Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

SUDAFRICA, ESTRAZIONE DELL’ORO: TROVATO L’ACCORDO TRA MINATORI E PRODUTTORI

FT AG RF 09-09-2013

PRETORIA (RIVER FLASH)- Si è concluso lo sciopero dei lavoratori impegnati nell’estrazione dell’oro. Cominciato lo scorso martedì,  era stato convocato dalla National Union of Mineworkers (NUM), il principale sindacato di settore che rivendica aumenti fino al 60%. Alla fine i lavoratori hanno accettato aumenti compresi tra il 7,5 e l’8%, due punti in più rispetto a quelli inizialmente proposti dai produttori; l’accordo raggiunto avrà una validità di due anni.

Gli ultimi a resistere a questo accordo erano stati i lavoratori della Harmony Gold, il secondo più grande produttore sudafricano, delle miniere di Free State e Northern Cape, ma è stata la stessa società a riferire che alla fine anche loro hanno accettato. Il direttore esecutivo della Harmony Gold, Graham Bruggs, ha sostenuto che iniziative sindacali come quest’ultima mettono a rischio la sostenibilità stessa delle società. Il segretario generale della NUM, Frans Balenim ha a sua volta aggiunto che il sindacato ha in programma oggi consultazioni con i lavoratori per finalizzare l’accordo.oro

Quello aurifero è uno dei settori chiave dell’economia sudafricana: dà lavoro a circa 140.000 persone, conta per il 10% delle esportazioni e per il 3% del prodotto interno lordo.

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*