Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

STORIA DI CARLOS BACCA (SIVIGLIA): DAL MERCATO DEL PESCE ALL’EUROPA LEAGUE

bacca sivigliadi Francesco Guerrieri (AG.RF 01.05.2014) ore 22:21

(riverflash) – Non è più giovanissimo (compirà 28 anni il prossimo Settembre) ma la sua storia merita comunque qualche riga. Lui è Carlos Bacca, attaccante colombiano che sta facendo le fortune del Siviglia in Spagna e in Europa.

È vero, ad oggi è il miglior acquisto della Liga, ma la sua vita calcistica, non è stata sempre rose e fiori: fino a 5 anni fa vendeva il pesce per aiutare suo padre Gilberto a Barranquilla, vicino al Porto Colombia, dove faceva anche il controllore sugli autobus; nel frattempo, la sera continuava a coltivare la sua grande passione, allenandosi con intensità nel Junior de Barranquilla, squadra con la quale si formò e fece poi il salto poi al Bruges.

È proprio con la squadra belga che l’attaccante colombiano inizia a farsi conoscere in Europa: arriva al Club Bruges nel mercato di riparazione, ed una settimana dopo fa il suo esordio entrando al 68′ in sostituzione di Lior Refaelov; non lasciò il segno in quella partita, ma i gol non tardarono ad arrivare. Nella sua quinta partita con il club belga, segna il suo primo gol, siglando la vittoria per 1-0 contro il KAA Gent. Un paio di giorni dopo, mette a segno la doppietta decisiva, nella vittoria per 2-1 contro il Genk, consolidando così consolidando la seconda posizione, valevole per l’accesso alla Champions League 2012/13.
In quell’anno Bacca realizza 25 gol in 35 presenze in campionato, e arrivano anche i primi gol continentali: 3 reti in 7 presenze in Europa League, dopo l’eliminazione del Bruges dai preliminari di Champions.

Il 10 Luglio 2003 arriva la grande chiamata. Con il bottino di 28 reti stagionali, Bacca inizia ad essere seguito da maggiori club europei. La squadra più interessata al giocatore è il Siviglia, che per 7 milioni di euro lo porta in Spagna.
Con la maglia biancorossa arriva la consacrazione nel calcio che conta: Bacca deve misurarsi con gente del calibro di Messi, Cristiano Ronaldo, giocare in monumenti del calcio come il Bernabeu o il Camp Nou.
Ma il colombiano non sembra sentire questa pressione e il 26 Marzo mette a segno una doppietta contro il Real Madrid di Cristiano Ronaldo e Bale.

Dal Principato di Monaco, intanto, arriva la notizia che Radamel Falcao ha subito un grave infortunio e sarà costretto a saltare sia il resto della stagione che il Mondiale in Brasile.
Chi sarà il suo sostituto? Beh con 21 gol stagionali, il maggior indiziato sembra proprio essere Carlos Bacca.

Difficile dire se il prossimo anno Bacca giocherà ancora con il Siviglia; La cosa certa è che, con l’impegno ed il sacrificio, si possono raggiungere grandi traguardi.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*