Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

SPECIALE MOSTRA DI VENEZIA – 12 settembre (DAY 11) : Tutti i film premiati

LOGO-72MIAC2015dal Lido di Venezia Luigi Noera – Foto per gentile concessione  Asac – la Biennale di Venezia (AG.RF 12.09.2015) ore 21:00 (riverflash) –  Oltre ai premi assegnati della selezione in concorso ieri pomeriggio sono stati comunicati i vincitori per le sezioni autonome :

VENICE DAYS AWARD

La Giuria Ufficiale del Venice Days Award presieduta da Laurent Cantet ha assegnato, nell’ambito della Selezione Ufficiale, il Premio Giornate degli Autori a:

Early Winter di Michael Rowe

Questa la motivazione

«La Giuria ha apprezzato la  compiutezza dell’esecuzione, l’originalità del ritratto della vita quotidiana e la maturità della mise en scène. La forza interpretativa degli attori, che si unisce a queste qualità, ha generato una forte empatia con personaggi che possono sembrare inizialmente sgradevoli».

 PREMIO DEL PUBBLICO BNL

À peine j’ouvre les yeux – As I Open My Eyes di Leyla Bouzid

La Giuria ha attribuito il Premio con la seguente motivazione:

«Leyla Bouzid crea un’opera prima che è allo stesso tempo originale e profonda, ambientata nella sua nativa Tunisia. È un confortante spaccato di società araba  ritratta in un film che si concentra sul rapporto tra una figlia – una giovane ribelle cantante in una rock band politicamente impegnata – e sua madre, nel periodo immediatamente antecedente alla primavera araba. Lo sviluppo dei personaggi è eccellente e rifugge facili stereotipi, mentre l’approccio visivo del regista resta molto distinto. In un momento in cui in Europa siamo così consapevoli della crisi dei rifugiati, questo film porta un senso di ottimismo e di potenziale progresso e risoluzione per questa zona del mondo».

PREMIO “LAGUNA SUD”

Miglior Film

Lolo di Julie Delpy

Migliore Scoperta Italiana

Arianna di Carlo Lavagna

Il Premio del Pubblico Pietro Barzisa della  30. Settimana Internazionale della Critica al miglior film della 30. SIC, nell’ambito della 72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, è stato assegnato a TANNA di Bentley Dean e Martin Butler.

Ambientato tra i paesaggi incontaminati dell’arcipelago di Vanuatu (nel sud del Pacifico), il film è un fiammeggiante ed eccentrico mélo che racconta l’amore contrastato tra Wawa e Dain, novelli “Romeo e Giulietta” dell’isola di Tanna, costretti a scegliere fra le ragioni del cuore e il futuro della tribù Yakel alla quale appartengono…

Con l’occasione vi comunichiamo anche i due premi che la giuria della FEDEORA (Federazione dei Critici Cinematografici dei Paesi Europei e del Mediterraneo) – composta da Dubravka Lakic (Presidente), Rita Di Santo, Nenad Dukic e James Evans – ha attribuito ai film della Settimana Internazionale della Critica:

Miglior Film: Kalo Pothi – The Black Hen di Min Bahadur Bham.

Uno splendido, piccolo film. Un commosso e affettuoso tributo a un popolo che sopravvive grazie alla sua tenacia e fantasia.

Miglior Fotografia: Bentley Dean per il film Tanna

Lo sguardo che riprende “Tanna” cattura le sottigliezze e le  complessità di una cultura minacciata ed offre al pubblico una nitida visione di quel mondo.

Ma andiamo adesso al programma della Mostra di Venezia che si chiude con uno spaccato della Cina di oggi raccontato nel film LAO PAO ER (MR SIX) di Guan Hu e con la proiezione LAO PAO ER (MR SIX) - GUAN HUspeciale del documentario HUMAN di Yann Arthus-Bertrand. La ricchezza della parola umana è il cuore di Human. Il film riporta la voce di tutti coloro, uomini e donne, che HUMAN - YANN ARTHUS-BERTRANDhanno confidato al regista la propria storia. E ne diventa il loro messaggero. Per Venice Days verrà proiettato il film di chiusura THE DAUGHTER dell’australiano esordiente alla regia Simon Stone. Ambientato nello scenario di una cittadina mineraria ai suoi ultimi giorni.Il debutto dietro la macchina da presa dell’autore teatrale Simon Stone riunisce un cast all star. Seguirà il doc di Andrea Segre I SOGNI DEL LAGO SALATO. Per il PREMIO LUX verrà proiettato il vincitore tra la terna di film annunciati a fine luglio: UROK (THE LESSON) di Kristina Grozeva, Petar Valchanov (Bulgaria, Grecia, 105’, v.o. bulgaro s/t inglese/italiano).

Dopo la cerimonia di premiazione con il Leone d’Oro si darà luogo a:

PROIEZIONE PREMIO ORIZZONTI PER IL MIGLIOR FILM:

FREE IN DEED di Jake Mahaffy (Stati Uniti, Nuova Zelanda)

PROIEZIONE DEL FILM VINCITORE DEL LEONE D’ORO:

DESDE ALLÁ (FROM AFAR) di Lorenzo Vigas (Venezuela, Messico)

PROIEZIONE DEL FILM LEONE D’ARGENTO – MIGLIOR REGIA:

 Pablo Trapero per il film EL CLAN (Argentina, Spagna)

PROIEZIONE DEL FILM VINCITORE DEL GRAN PREMIO DELLA GIURIA:

 ANOMALISA di Charlie Kaufman, Duke Johnson (Stati Uniti)

PROIEZIONE DEL FILM VINCITORE DEL LEONE DEL FUTURO – PREMIO „LUIGI DE LAURENTIIS“ PER LA MIGLIOR OPERA PRIMA:

THE CHILDHOOD OF A LEADER di Brady Corbet (Regno Unito, Ungheria) della selezione ORIZZONTI

 

PROIEZIONE DEL FILM VINCITORE DELLA SETTIMANA DELLA CRITICA:

TANNA di Bentley Dean e Martin Butler

Infine è possibile recuperare la maratona cinefila di 280′ JIA (THE FAMILY) di Liu Shumin (Cina, Australia, 280’, v.o. cinese s/t inglese/italiano) con Deng Shoufang, Liu Lijie, Liu Xiaomin, Jiang Jiangsheng, Chen Erya, Huang Liqin, Liao Zepeng, Liu Xujun.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*