Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

SPECIALE Berlinale – 66esima Edizione -11/21 febbraio 2016

Goldener_Baer_08_IMG_367xVARdi Luigi Noera (Foto per gentile concessione della Berlinale) – L’11 febbraio 2016 il Festival di Berlino aprirà i battenti della sua 66esima edizione con la proiezione del film Hail, Caesar! del duo Premio Oscar Joel e Ethan Coen, Hail_Caesar_4più volte ospiti della kermesse. Molte le novità tra le quali spicca la nomina a presidente della Giuria Internazionale della Selezione Ufficiale dell’attrice americana e tre volte Premio Oscar Meryl Streep che per la prima volta nella sua lunga carriera assumerà il ruolo di giurato in un Festival del Cinema.

Quest’anno l’ospite d’onore della Berlinale sarà il Direttore della fotografia tedesco Michael Ballhaus che verrà premiato con l’Orso d’Oro nella serata del 18 febbraio per il suo straordinario lavoro Michael_Ballhaus_c_Ralph_Mecke_4000pxnel campo cinematografico.

Mentre la Retrospettiva 2016 sarà incentrata sul tema “Germania 1966 – Ridefinizione del Cinema” ovvero il nuovo cinema tedesco che introdusse proprio in quell’anno un nuovo fDer_sanfte_Lauf_c_Haro_Senftilone artistico.

Nella sezione Berlinale Classics la proiezione eccezionale di Der Tod müde (Destiny). Prima versione digitale restaurata del film di Fritz Lang (1921) che sarà presentato il 12 febbraio 2016 con un inedito accompagnamento musicale.

Per la sezione Talenti Berlinale verrà esplorata “la natura delle relazioni”. Oltre 300 professionisti del cinema selezionati tra le nuove leve sono invitati a un programma con esperti internazionali per esplorare la potenza, la forza e l’energia del pensiero interconnesso e la creazione.

Altra novità la nuova giuria della sezione “Made in Germany – Perspektive Fellowship” che assegnerà una borsa di studio a giovani promesse in collaborazione con Glashütte Original. I giurati dell’edizione 2016 sono Sandra Hüller, Ingo Haeb e Martin Heisler.

Anche quest’anno verrà rivolto uno sguardo alle Serie TV dopo il successo ottenuto nel 2015; il format delle Serie sarà di nuovo parte del programma Berlinale Special e sarà anche ospitato dall’European Film Market nell’ambito dei “Drama Series Days”.

Hail_Caesar_3In questi giorni fino a tutto gennaio è in corso la selezione delle pellicole che verranno proiettate. Il programma completo verrà annunciato il 2 febbraio 2016. Nel frattempo sono stati presentati i primi nove film tra quelli selezionati per il Concorso e per il Berlinale Special di questa 66esima edizione. Oltre al film d’apertura Ave, Cesare! di Joel e Ethan Coen, presentato fuori concorso, sono state selezionate cinque produzioni e co-produzioni provenienti da Canada, Francia, Germania, Regno Unito e Stati Uniti in prima mondiale.

Concorso

Boris sans Béatrice (Boris senza Béatrice) di Denis Côté (Vic+Flo, Saw a Bear), Canada – Prima mondiale

con James Hyndman, Simone-Elise Girard, Denis Lavant, Isolda Dychauk, Dounia Sichov

Genius di Michael Grandage, UK / USA -Prima mondiale – opera prima

con Colin Firth, Jude Law, Nicole Kidman, Laura Linney, Guy Pearce, Dominic West

Jeder für sich stirbt Allein (Da solo a Berlino) di Vincent Perez (The Secret), Germania / Francia / UK – Prima mondiale

con Brendan Gleeson, Emma Thompson, Daniel Brühl, Mikael Persbrandt

Midnight Special

USA di Jeff Nichols (Mud, Take Shelter) – Prima mondiale

con Michael Shannon, Joel Edgerton, Kirsten Dunst, Adam Driver, Jaedan Lieberher, Sam Shepard

Zero Days – documentario di Alex Gibney (Taxi to the Dark Side), USA – Prima mondiale

Inoltre Berlinale Special, come parte del programma ufficiale, sarà caratterizzato da opere di registi contemporanei, documentari e formati unici. E sono già state selezionate tre produzioni:

The Music of Strangers: Yo-Yo Ma e il Silk Road Ensemble -documentario di Morgan Neville (Twenty Feet from Stardom), USA – Prima europea

The Seasons in Quincy: Four Portraits of John Berger –documentario di Colin MacCabe, Christopher Roth, Bartek Dziadosz, Tilda Swinton, UK – Prima mondiale

Where To Invade Next– documentario di Michael Moore (Fahrenheit 9/11, Bowling a Columbine), USA – Prima europea

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*