Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Special Cannes 2016: Aspettando la Palma d’Oro ad Un Certain Regard vince la Finlandia

22x30-300dpida Cannes Luigi Noera– Sabato 21 Maggio (DAY 11) – foto per gentile concessione del Festival de Cannes

Ci siamo quasi alla conclusione della piu’ bella kermesse festivaliera. In quest’ultimi tre giorni delle proiezioni in concorso sono passati gli ultimi sei film:

Bacalaureat di Cristian Mungiu -Romeo, un medico di una piccola città in Transilvania, fa di tutto per la figlia, Eliza, perche’ vada a studiare in un’università inglese. Un thriller con alcuni buchi forse voluti dal regista.

JUSTE LA FIN DU MONDER di Xavier DOLAN – Un film sulla difficolta’ di comunicare in famiglia. Il regista ripete il tema della pazzia. Una piece teatrale con un suo valore, ma che non colpisce lo spettatore.

THE LAST FACE di Sean PENN – Una storia d’amore ambientata durante la guerra fratricida in Liberia, paese africano devastato dalla guerra fra il dottor Miguel Leon, medico umanitario, e la dottoressa Wren Petersen, direttrice di una ONG.

E’ veramente scandaloso che un film commerciale approfitti della sofferenza di milioni di africani.© Gunther Campine

THE NEON DEMON di Nicolas Winding Refn – Un noir psichedelico su una ragazza che è andata a L.A. Il suo sogno è di diventare modella. La sua ascesa e la sua purezza suscitano la gelosia e l’invidia di alcune ragazze.

ELLE di Paul Verhoeven – Anche questo è un noir dai risvolti burleschi con una deliziosa Huppert.

Ed infine l’ultimo film in concorso FORUSHANDE (The Salesman) di Asghar Farhadi – un film noir che si specchia nel piu’  celebre Death of a Salesman di Arthur Miller. L’operazione SALESMANriesce bene all’iraniano che cosi’ mette una ipoteca sulla Palma d’Oro. E’ proprio vero che gli ultimi saranno i primi!

Fuori Conconrso del doc rock blues GIMME DANGER, il nuovo film di Jim Jarmusch, racconta la saga dei Stooges, una delle più grandi rock band di tutti i tempi.

E’ pure il giorno della cerimonia di premiazione e di chiusura della rassegna collaterale Un Certain Regard con la proiezione del film vincitore. Ovviamente noi tifiamo per  PERICLE IL NERO (PERICLES) di Stefano MORDINI, ma ci sono altri film che potrebbero ambire al premio come ad esempio il poetico UMI YORIMO MADA FUKAKU (DOPO LA TEMPESTA) di KORE-EDA Hirokazu – Il cineasta giapponese ci regala una pagina lirica del concetto di famiglia. Storia delicatissima da gustare dall’inizio alla fine.

Ultimora :

The Jury and the Winners of the Un Certain Regard Selection© Mathilde Petit_FDCNella selezione Un Certain Regard 2016 sono stati presentati in concorso 18 film provenienti da 20 paesi diversi. Sette le opere prime. Il film di apertura è stato ESHTEBAK (Clash) da Mohamed Diab.

 

Sotto la presidenza di Marthe Keller (attrice – Svizzera), la Giuria era composta da Jessica Hausner (regista, produttore – Austria), Diego Luna (attore, regista, produttore – Messico), Ruben Östlund (direttore – Svezia) e Céline Sallette ( attrice – Francia).

 

 

 

“La giuria è onorata e felice di essere stata incaricata di un compito delicato, dato il livello di qualita’nella Selezione 2016. Ogni film si è rivelato ricco di scoperte cinematografiche e intuizioni nel nostro mondo, affrontando i temi della famiglia, della politica e delle differenze culturali “.

 

Ha detto La presidente della giuria

 

Ma ecco i Premi:

 

© Sami KuokkanenPremio Un Certain Regard a HYMYILEVÄ MIES  (Il giorno più bello nella vita di Olli Mäki) di Juho Kuosmanen

 

Premio della Giuria a Fuchi NI Tatsu (Harmonium)  di Fukada Kôji

 

Premio per la miglior regia a Matt Ross per CAPITAN FANTASTIC

 

Premio per la migliore sceneggiatura a  Delphine Coulin e Muriel Coulin per VOIR DU PAYS

 

Premio Speciale Un Certain Regard a  La Tortue ROUGE di Michael Dudok de Wit

Domani i premi della Selezione ufficiale.

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*