Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Social media per giornalisti: corso online del Knigth Center

di Valentina Ruggiu (AG.RF  27.01.2014) ore 11:48(riverflash)- Sono aperte le iscrizioni a “Social media for journalists: The Basics!”, l’ultima iniziativa lanciata dal programma di corsi online e gratuiti (MOOC)  del Knight Center for journalism, che si svolgerà, in lingua inglese, dal 3 febbraio al 9 marzo. Cinque settimane per cinque moduli, ciascuno affrontato da alcuni tra i migliori esperti di social media per il giornalismo degli Stati Uniti: Social Capital and the Media Landscape; Getting Started on Twitter and Facebook; Etichs & Verification;  Advanced Social Media; Is it Working?

social media per giornalisti

ISCRIVITI QUI

Conoscenze finali: panoramica sull’uso dei social media nel giornalismo e dritte sulle migliori pratiche per la ricerca e distribuzione delle notizie attraverso queste piattaforme, in particolare Facebook e Twitter. Gli studenti impareranno come verificare le informazioni, come rintracciare e mantenere un’audience e un brand, come sviluppare contenuti per una strategia social e a misurare il successo ottenuto sui social media. Il corso si svolge in modalità asincrona, ciò significa che è lo studente a gestire i tempi delle lezioni accedendo quando meglio preferisce ai video, ai tutorials ed ai materiali di lettura forniti. L’unica scadenza da rispettare sono le consegne degli esercizi e dei quiz previsti alla chiusura di ogni modulo. Non sono obbligatori ma lo diventano nel caso vogliate richiedere l’attestato di partecipazione al costo di 30$.

 

 

Per chi non lo sapesse i MOOC (Massive Open Online Course) sono dei corsi gratuiti e online cui possono accedere studenti, professionisti e, alcune volte, semplici appassionati dell’argomento provenienti da tutto il mondo. Talvolta hanno delle “barriere” all’entrata, come una prova di selezione, molte altre no, come nel caso di questo corso. Sono opportunità imperdibili per sviluppare la propria conoscenza in rapporto ad orizzonti nuovi da quelli cui siamo abituati. Ancora una dimostrazione di quanto internet, congiuntamente all’affinarsi degli strumenti tecnologici, sia in grado di far cadere ogni barriera. Ovviamente gratuità in questi casi non significa scarsa qualità, anzi l’esatto contrario. A questi progetti di e-learning partecipano esperti e professori universitari di altissimo profilo provenienti dalle migliori università ed aziende del mondo. Nel caso del Knight Center il numero di partecipanti è esorbitante: in poco più di un anno ha offerto 7 corsi tutti centrati sul giornalismo e a cui hanno partecipato complessivamente oltre 27.000 persone da oltre 150 paesi.

Per chi da sempre sogna di fare le valigie per studiare all’estero,  per 5 settimane avrà l’occasione di farlo a costo zero da casa. In che parte del mondo? La classe è virtuale, decidilo tu!

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*