Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

SIRIA, STOP DEFINITIVO ALLE ARMI CHIMICHE

DAMASCO (RIVER FLASH)- ‘’La Siria non può più produrre né utilizzare armi chimiche’’. Lo ha annunciato all’ANSA Sausan Ghosheh, portavoce della missione congiunta Opac-Onu per lo smantellamento dell’arsenale chimico di Damasco.

Gli ispettori dell’Opac hanno annunciato che tutto l’equipaggiamento per la produzione delle armi chimiche in Siria dichiarato da Damasco è stato distrutto, raggiungendo un ulteriore obiettivo dell’ambizioso programma di disarmo.

Lo riferisce la stessa Opac in un documento ottenuto dalla Reuters. I team dell’Opac hanno ispezionato 21 dei 23 siti nel Paese. I restanti due erano troppo pericolosi da visitare, ma il loro equipaggiamento era già stata trasferito in altri siti controllati.

La distruzione riguarda gli equipaggiamenti per la produzione di armi chimiche e per il riempimento di munizioni con gas velenosi. Domani, 1 novembre, è la scadenza stabilita dall’Opac perché Damasco concluda la distruzione o “renda inutilizzabili” tutte le strutture per la produzione e i macchinari per la lavorazione delle sostanze in gas velenosi e per il riempimento di munizioni.

Il completamento della fase iniziale, sotto la supervisione degli esperti dell’Opac in Siria, è un passo significativo nel calendario stilato per lo smantellamento di tutte le armi chimiche di Damasco entro la metà del 2014. Deve ancora essere iniziata, invece, la distruzione delle armi e delle scorte esistenti.

Secondo le stime, Damasco possiede circa mille tonnellate di agenti chimici e armi, tra cui gas mostarda e sarin. Questa settimana gli ispettori avevano fatto sapere di aver completato un primo ciclo di controlli, visitando 21 dei 23 siti dichiarati dal regime di Bashar Assad. Gli altri due siti non sono stati raggiunti per preoccupazioni legate alla sicurezza, fatto che sottolinea i rischi della missione in corso nel pieno della guerra civile.siria

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*