Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

SERIE A: POKER ALLA LAZIO, INTER A UN PASSO DALL’EUROPA

inter-laziodi Andrea Pranovi (AG.RF. 11.05.2014) (ore 12,00) (riverflash) – Nella penultima giornata di campionato l’Inter ottiene tre punti d’oro nella corsa all’Europa. A San Siro, i nerazzurri superano 4 a 1 la Lazio, che vede così sfumare quasi definitivamente la possibilità di disputare l’Europa League nella prossima stagione. Dopo il vantaggio iniziale degli ospiti con Biava, la squadra di Mazzarri ribalta il punteggio con le reti di Palacio (autore di una doppietta) e Icardi nel primo tempo e di Hernanes nella ripresa.

La Lazio trova il gol in apertura: sugli sviluppi di un corner, al 2′ minuto, Biava, servito da Cana, trafigge Handanovic. Passano solo cinque minuti e la formazione di casa ristabilisce la parità con Palacio, che su assist di Kovacic batte Berisha. Al 24′ un destro di Keita impegan Handanovic, che respinge con i pugni. Al 34′ i nerazzurri raddoppiano: Kovacic serve Icardi, che con un diagonale di destro realizza il gol del 2 a 1. Quattro minuti dopo l’Inter cala il tris: su cross di Nagatomo dalla sinistra, Palacio anticipa Cana realizzando così la sua doppietta personale.

Nel secondo tempo, al 7′, Mazzarri dà spazio a Javier Zanetti (al posto di Jonathan) per la sua ultima partita da calciatore al Meazza. Poi sale in cattedra Handanovic, che salva la sua porta in più occasioni: al 9′ su un colpo di testa di Biava, al 22′ su un sinistro di Keita, al 28′ su una conclusione dalla distanza di Anderson, al 31′ su un tiro di Candreva e al 32′ su un rasoterra di Anderson. A trovare la rete è però l’Inter con il gol dell’ex Hernanes: al 34′ il brasiliano lascia partire un sinistro dal limite dell’area di rigore che pesca l’angolino alla destra di Berisha. Al 39′ il portiere laziale blocca un destro di Nagatomo evitando la quinta rete nerazzurra. L’ultima occasione della partita, nei minuti di recupero, è per Klose, il cui colpo di testa finisce di poco a lato.

In attesa dei risultati di domenica, il 4 a 1 di San Siro dà la certezza quasi matematica della qualificazione in Europa League all’Inter, che sale in classifica a 60 punti. Ormai praticamente svanite invece le speranze della Lazio, che rimane ferma a quota 53. A fine gara il tecnico nerazzurro Mazzarri ha commentato così la partita: “i ragazzi ci tenevano a riscattarsi dopo una partita come il derby, sono stati bravi a ribaltare una situazione che sembrava sfavorevole dopo il primo minuto”. Poi la dedica a Zanetti: “è un esempio da imitare, io l’ho citato molte volte durante l’anno per i giocatori più giovani”. In casa biancoceleste, invece, Reja ha criticato il reparto arretrato della sua squadra, che “non può subire gol come quelli presi nel primo tempo”, e ha dichiarato: “soddisfatto del secondo tempo. Ma il risultato per come si è svolta la gara mi sembra particolarmente penalizzante”.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*