Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

SERIE B – SEI ANNI DOPO L’EMPOLI TORNA IN A

empolidi Daniele Campanari AG,RF 30.05.2014 (ore 00:00) (riverflash) – Sei anni. Tanti quelli di assenza dell’Empoli dalla serie A. Alla fine i toscani ce l’hanno fatta battendo un Pescara oltre il domabile con un secco 2-0. Niente da fare dunque per il Latina che aveva sperato nell’impresa promozione diretta arrivando dalla Lega Pro. Resta una stagione straordinaria, comunque, per entrambe le squadre.

L’autorete di Federico Di Francesco (figlio di Eusebio, l’allenatore del Sassuolo) spiana la strada a Tavano e compagni. Poi arriva la classica accademia del possesso palla con l’Empoli che raddoppia con Eramo (già suo lo zampino nel primo gol) e festeggia il ritorno nella massima serie calcistica. Alla fine sono volati tappi di spumante per tutti. Pure per il tecnico Maurizio Sarri che ha sofferto in tribuna, per squalifica, e il tifoso d’eccezione Antonio Di Natale presente tra gli spalti per memoria di un passato empolese. Festeggia pure il Latina (pari senza reti con lo Spezia) che vede perdersi il sogno promozione diretta ma a onore di un campionato oltre le aspettative andrà a giocarsi i playoff. Allo stadio Francioni hanno festeggiato anche i tifosi dello Spezia perché la squadra di Devis Mangia è riuscita a strappare un posto nel dentro o fuori del fine stagione regolare.

baRI

Chi ha poco da fare festa è il Siena. I toscani bianconeri capitolano a Varese (2-0) e vengono fatti clamorosamente fuori dalle sfide per la serie A. Sfide che vedranno, invece, protagoniste Bari e Crotone. I galletti asfaltano il Novara con un perentorio 4 a 1 di fronte a 48.000 anime pugliesi; i calabresi escono indenni dal Barbera di Palermo (0-0). A queste formazioni si aggiungono Cesena e Modena che nello scontro diretto non vanno oltre lo 0 a 0. Con Padova, Reggina e Juve Stabia già in Lega Pro, la quarta retrocessa spunterà dalla sfida tra Novara e Varese. Salvo invece il Cittadella.

Serie B – 42^ Giornata
Bari-Novara 4-1 [50′ Gonzalez (N), 62′ e 74′ Cani (B), 82′ rig Polenta (B), 86′ Beltrame (B)]
Empoli-Pescara 2-0 [70′ aut Di Francesco, 74′ Tavano]
Juve Stabia-Carpi 0-2 [38′ Inglese, 45′ rig Mbakogu]
Latina-Spezia 0-0
Modena-Cesena 0-0
Padova-Avellino 2-1 [25′ Melchiorri (P, 27′ Diakitè (P), 45′ Castaldo (A)]
Palermo-Crotone 0-0
Reggina-Ternana 1-2 [10′ e 75′ Alfageme (T), 13′ Fischnaller (R)]
Trapani-Brescia 0-1 [46′ Corvia]
Varese-Siena 2-0 [68′ rig Pavoletti, 96′ rig Falcone]
Virtus Lanciano-Cittadella 0-0

Classifica finale
Palermo 86; Empoli 72; Latina 68; Cesena 66; Modena 64; Bari, Crotone 63; Spezia 62; Siena 61; Lanciano 60; Avellino, Brescia, Carpi 59; Trapani 57; Pescara 52; Ternana 51; Cittadella, Varese 47; Novara 44; Padova 41; Reggina 28; Juve Stabia 19

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*