
AG.RF.(redazione).22.08.2022
IL 31 AGOSTO TERMINANO LE DISPOSIZIONI IN MERITO ALL’ANNO SCOLASTICO
“riverflash” – Ci siamo, le scuole stanno per iniziare e con l’inizio del nuovo anno scolastico, anche il personale non vaccinato potrà tornare a lavoro. Questo almeno è ciò che indica l’ultima circolare del Ministero dell’Istruzione. Le disposizioni infatti, termineranno il 31 agosto e “in assenza di ulteriori specifiche proroghe” ci sarà il liberi tutti.
Quindi a riprendere il lavoro saranno tutti i no vax, dai professori al personale amministrativo e Ata che non si sono mai sottoposti alla vaccinazione contro il Covid 19 non avranno più alcun impedimento al tornare sul posto di lavoro. Questa decisione non ha convinto molti presidi romani.
Per Mario Rusconi, numero 1 dell’associazione nazionale presidi di Roma, è una sorta di “liberi tutti: non possiamo far altro che accettare queste decisioni, ognuno si prenderà la sua responsabilità”. Il rischio, secondo Rusconi è che “qualche docente non vaccinato possa venire contagiato da qualche studente, magari asintomatico. Quasi tutti i nostri ragazzi sono vaccinati e chi rischia sono quei pochi insegnanti non ancora immuni”. Inoltre la speranza è che con il rientro a scuola di tutti gli studenti, “si valuti la situazione attentamente e vengano fornite indicazioni chiare e precise. Presidi e insegnanti non possono trasformarsi in virologi”.
Ma non è tutto perché per l’anno scolastico 2022/2023 il ministero ha deciso anche che non sarà più obbligatorio, indossare le mascherine FFP2, se non per soggetti fragili o a rischio.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..