Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

SANITA’: IL LAZIO APPROVA LA MOZIONE DEL M5S IN MERITO ALLE AGGRESSIONI PERSONALI: ASL PARTE CIVILE AUTOMATICO E RIMBORSO SPESE LEGALI

AG.RF.(redazione).06.04.2024

“riverflash” – La Giunta del Lazio si sta impegnando affinchè l’Asl si costituisca automaticamente parte civile, alla denuncia sporta dall’operatore sanitario in caso di aggressione, prevedendo ulteriori azioni in sede civile per il risarcimento dei danni all’azienda (es. interruzione di pubblico servizio). Chiesto di attivarsi per estendere quanto descritto anche a livello nazionale. L‘atto impegna infine ad anticipare e rimborsare all’operatore le spese legali e/o peritali.

Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato all’unanimità la Mozione del Movimento 5 Stelle (M5S) con la quale si impegna il presidente della Regione Francesco Rocca e la Giunta ad attivarsi affinché, in caso di aggressione ad un operatore sanitario, l’Azienda Sanitaria si costituisca automaticamente come parte civile. Nella mozione si chiede anche di attivarsi, in sede di conferenza Stato-Regioni, per estendere questa previsione a tutto il territorio nazionale. Si impegna infine la Rocca e la Giunta a supportare il personale sanitario parte lesa per fatti inerenti all’attività di servizio anticipando o rimborsando le spese legali e/o peritali.

“Le aggressioni agli operatori sanitari sono purtroppo all’ordine del giorno e, sebbene le misure di protezione, la prevenzione e le norme attuali siano utili e indispensabili per la loro sicurezza, è necessario un supporto anche nel periodo post-aggressione, che serva anche da deterrente”, dichiara il M5S del Lazio in una nota. Nella mozione si segnala come, “dagli ultimi dati raccolti dalla Regione, nel 2023 ci sono state oltre 800 segnalazioni di episodi di violenza contro gli operatori sanitari”. Aggressioni personale. Asl parte civile in automatico e rimborso spese legali, Lazio approva mozione M5S.

fonte. quotidiano sanità

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*