Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

SALUTE, NEL 2015 VIA LIBERA AL VACCINO ANTI MALARIA

FT AG RF 08.10.2013MAL

LONDRA (RIVER FLASH)- La lotta alla malaria sembra aver registrato un successo importante. Sembrerebbero esserci delle speranze per un vaccino già nel 2015. Il colosso farmaceutico britannico Glaxo Smith Kline (Gsk) ha infatti annunciato l’intenzione di voler chiedere il via libera per la commercializzazione del vaccino messo a punto contro la malaria e destinato soprattutto ai bambini dell’Africa sub-sahariana. Sono infatti questi le principali vittime della malattia, che ogni anno uccide 655.000 persone.

Le sperimentazioni del vaccino “RTS, S” hanno infatti dato risultanti “incoraggianti”: 18 mesi dopo la vaccinazione, i bambini di età compresa tra cinque e 17 mesi hanno visto ridurre del 46% il rischio di malaria, mentre quelli tra sei e 12 settimane di vita del 27%.

Una portavoce del colosso farmaceutico ha precisato alla France presse che l’azienda presenterà nel 2014 la sua richiesta all’Agenzia europea per i medicinali per la commercializzazione in Europa e, in caso di risposta positiva, l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) potrebbe dare il via libera al vaccino già nel 2015, spianando così la strada per la distribuzione in Africa (soprattutto attraverso l’Unicef e il programma umanitario della Gavi Alliance) a prezzi ridotti.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*