Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“ROMA VERSO EXPO”: LA GERMANIA SI PRESENTA AL VITTORIANO

roma verso expodi Andrea Pranovi (AG.RF. 25.02.2015) (ore 22,59) (riverflash) – Expo 2015 è alle porte e l’Italia si appresta a diventare la vetrina del mondo. All’Esposizione Universale di Milano prenderanno parte oltre 140 Stati, tutti uniti dal tema della manifestazione: “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Per consentire ai Paesi partecipanti di presentare i propri progetti, Roma Capitale ed Expo Milano 2015 hanno dato vita all’iniziativa “Roma verso Expo”. È proprio nell’ambito di quest’ultima che fino a mercoledì 4 marzo la Sala Zanardelli del Complesso del Vittoriano ospita la mostra “Il patrimonio dell’Unesco della Germania”.

L’esposizione, realizzata in collaborazione con l’Ente Nazionale Germanico per il Turismo, presenta al pubblico i 39 siti tedeschi del patrimonio dell’umanità del’Unesco. Tra questi il duomo di Aquisgrana, il centro storico di Bambergail-centro-storico-di-bamberga, il parco collinare di Wilhelmshohe, il sito fossilifero Grube Messel, il monastero di Lorsch, l’Isola dei musei di Berlino e la fortezza Wartburg.

“Fields of Ideas” è il nome del Padiglione tedesco ad Expo 2015. La sua architettura lo rende simile ai paesaggi rurali tipici della Germania; dal piano dell’esposizione si alzano alcune piante stilizzate che raggiungono la parte esterna dell’edificio per aprirsi in un tetto di foglie, come metafora delle idee che germogliano

Saranno due i percorsi studiati per i visitatori del “Fields of Ideas”. Nel primo, concepito come un parco pubblico, saranno presenti le postazioni dei 16 Lander federali. L’altro, invece, proporrà un’esposizione tematica che partirà dalle fonti dell’alimentazione e arriverà al consumo del mondo urbano, passando per la produzione alimentare. Motivare il visitatore ad attivarsi in prima persona è l’obiettivo delle idee e delle proposte tedesche, riassunte nel motto “Be active!”.

Il pubblico potrà inoltre avere accesso a informazioni multimediali grazie alla “SeedBoard”, uno strumento mobile interattivo. “Fields of cultures” è invece il titolo del ricco programma culturale di eventi che la Germania presenterà a Milano.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*