Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

ROMA: TRASPORTO PUBBLICO, SCIOPERO DI 4 ORE VENERDÌ 7 AGOSTO

sciopero trasporti 7 agostodi Andrea Pranovi (AG.RF. 01.08.2015) (ore 20,11) (riverflash) – Nuovo sciopero dei trasporti a Roma venerdì 7 agosto, quando sono in programma due agitazioni, entrambe dalle 8,30 alle 12,30: la prima, proclamata dal sindacato Usb, potrebbe interessare le linee di bus, filobus tram, metropolitane e delle ferrovie in concessione (Roma-Lido, Roma-Viterbo e Termini-Centocelle); l’altra, indetta da Cgil, Cisl e Uil, riguarda invece le linee di bus periferiche gestite dalla società Roma Tpl.

L’Agenzia per la mobilità di Roma Capitale rende noto che in caso di interruzione della metropolitana saranno necessari fino a novanta minuti per la riattivazione del servizio. Possibile anche la disattivazione di scale mobili e ascensori qualora dovesse aderire alla protesta anche il personale addetto al controllo. Sarà invece regolare il servizio sulle reti Cotral e Ferrovie dello Stato.

Michele Frullo, dell’Usb Trasporti, spiega che “Marino, Renzi e gli speculatori privati sanno che i lavoratori possono essere un ostacolo alla privatizzazione e al tempo stesso un ottimo capro espiatorio. Il caso dell’autista Atac Cristian Rosso, a cui l’USB esprime tutta la sua solidarietà, sospeso a tempo indeterminato per aver denunciato i disservizi e le colpevoli mancanze della strapagata dirigenza, è un chiaro esempio di questa tattica”.

“L’Amministrazione di Roma Capitale – continua Frullo – deve assumersi la responsabilità di aver scatenato un linciaggio nei confronti dei lavoratori del Tpl invece assicurare un trasporto pubblico efficiente ai cittadini e condizioni di lavoro dignitose ai dipendenti. Inoltre, pur essendo a conoscenza che alcune aziende del Consorzio Roma Tpl Scarl non stanno pagando gli stipendi ai lavoratori, non assume i necessari provvedimenti”.

Il prossimo sciopero dei mezzi pubblici a Roma, secondo quanto si apprende dal prospetto degli scioperi dei trasporti pubblicato sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è in programma per il 27 agosto, quando è stata indetta dalla Faisa-Cisal un’agitazione del personale della società Roma Tpl e delle aziende consorziate della capitale dalle 8,30 alle 12,30.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*