Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

ROMA: TRASPORTI, L’USB CONFERMA LO SCIOPERO DEL 2 OTTOBRE

sciopero 2 ottobredi Andrea Pranovi (AG.RF. 01.10.2015) (ore 23,27) (riverflash) – Confermato lo sciopero del trasporto pubblico locale di 24 ore nella giornata di venerdì 2 ottobre. La protesta, indetta dall’Usb (Unione sindacale di base), riguarda sia la rete Atac sia quella di Roma Tpl e rispetterà le fasce di garanzia: possibili disagi, quindi, dalle 8,30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio.

Per quanto riguarda Atac saranno a rischio le corse di autobus, filobus, tram, metropolitane e ferrovie in concessione (Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Civitacastellana-Viterbo). Nella notte tra venerdì 2 e sabato 3, inoltre, non saranno garantite le corse delle linee notturne, della linea 913 e delle linee diurne il cui orario prevede corse dopo la mezzanotte di venerdì.

Stesse modalità di agitazione anche in Roma Tpl, con fasce garantite da inizio servizio alle ore 8,30 e dalle 17 alle 20. Cgil, Cisl, Uil, Faisa e Sul hanno differito lo sciopero, mentre ha confermato l’astensione l’Usb. Quest’ultima è stata criticata dall’assessore alla Mobilità di Roma Capitale Stefano Esposito: “domani sarà una giornata difficile, i disagi rischiano di essere pesanti. L’Usb, una sigla sindacale che sembra un partitino extraparlamentare, che fa sciopero ogni 15 giorni, ha deciso di portare avanti lo sciopero di 24 ore, nonostante 9 sigle sindacali su 10, e le ringrazio, lo abbiano ritirato”.

L’Agenzia per la mobilità di Roma rende noto, attraverso il portale muoversiaroma.it, che “nelle stazioni metroferroviarie, a prescindere da eventuali stop del servizio, durante lo sciopero scale mobili, ascensori e montascale saranno disattivati in caso di assenza del personale addetto”; inoltre, “alla protesta potrebbero aderire i lavoratori delle biglietterie”. Sarà regolare, invece, il servizio dei bus regionali Cotral e delle ferrovie regionali gestite da Trenitalia. In occcasione dello sciopero del trasporto pubblico saranno disattivate le zone a traffico limitato diurne.

A rendere particolarmente difficile la situazione potrebbero essere anche due manifestazioni indette per venerdì: la prima, degli Studenti Autorganizzati Romani, partirà alle ore 9,30 dalla Piramide; l’altra, prevista per le ore 17, dovrebbe muoversi dal Colosseo.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*