Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

ROMA: SCIOPERO DEL TRASPORTO PUBBLICO MERCOLEDÌ 19 MARZO

sciopero trasporto pubblico localedi Andrea Pranovi (AG.RF. 18.03.2014) (ore 11,46) (riverflash) – Il trasporto pubblico locale si ferma per 24 ore domani, mercoledì 19 marzo, per uno sciopero nazionale. L’agitazione, originariamente prevista per il 5 febbraio e poi rinviata, avverrà comunque nel rispetto delle fasce di garanzia, secondo modalità differenti nelle varie città.

A Roma saranno a rischio le corse di autobus, tram, metro e treni delle ferrovie in concessione (Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Roma-Viterbo). Circolazione regolare fino alle 8,30 e dalle 17,30 alle 20. Possibili disagi, nella notte tra martedì 18 e mercoledì 19 marzo, anche per le corse delle linee bus notturne.

Lo sciopero, indetto per il rinnovo del contratto di categoria, scaduto nel 2007, è stato proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Autoferrotranvieri e Faisa Cisal.

Secondo quanto riferito dalle organizzazioni sindacali, “nella riunione al Ministero dei Trasporti, alla presenza del Ministro Maurizio Lupi e del Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, sulle problematiche legate al rinnovo del contratto, le associazioni datoriali Asstra e Anav hanno confermato che l’attuale quadro di finanziamento del settore rende possibile il rinnovo contrattuale solo a condizione che esso risulti integralmente autofinanziato”.

I sindacati che hanno indetto la protesta di domani sottolineano che “questa posizione datoriale ha impedito qualsiasi possibile sviluppo immediato e concreto del confronto per la ripresa del quale la delegazione governativa ha comunque confermato il proprio impegno ipotizzando un nuovo incontro per fine mese, a valle di ulteriori verifiche interne al Governo”.

Nella capitale, per agevolare gli spostamenti durante lo sciopero del trasporto pubblico, resteranno disattivati i varchi delle Ztl diurne, consentendo quindi l’accesso anche ai veicoli privi di permesso.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*