di Andrea Pranovi (AG.RF. 30.09.2014) (ore 16,07) (riverflash) – Giornata difficile per chi si muove con i mezzi pubblici domani, mercoledì 1° ottobre. A Roma, infatti, è in programma uno sciopero di 24 ore del trasporto pubblico. Le agitazioni indette dai sindacati di categoria interesseranno l’Atac, l’azienda Roma Tpl e il Cotral. Sarà invece regolare la circolazione dei treni gestiti da Ferrovie dello Stato.
Per la rete Atac saranno a rischio, a causa dello sciopero proclamato dal sindacato USB, le corse di autobus, filobus, tram, metropolitane e treni delle ferrovie in concessione (Roma-Lido, Roma-Giardinetti e Roma-Viterbo) dalle 8,30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio, nel rispetto delle fasce di garanzia.
Lo sciopero per la società Roma Tpl, che gestisce diverse linee bus periferiche, è stato invece proclamato, oltre che dall’USB, anche dalle sigle sindacali CGIL, CISL, UILtrasporti e FAISA-CISAL. Anche in questo caso l’agitazione osserverà le fasce di garanzia: le corse dei bus saranno quindi a rischio dalle 8,30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio.
A rischio, inoltre, anche le corse delle ventisette linee notturne nella notte tra martedì 30 settembre e mercoledì 1° ottobre. Si svolgeranno regolarmente, invece, le attività al pubblico dell’agenzia Roma Servizi per la Mobilità.
Per quanto riguarda il Cotral, il sindacato UGL ha indetto uno sciopero di 4 ore, dalle ore 11,30 alle 15,30, in cui il personale di movimento si asterrà dalle prestazioni lavorative. Si fermeranno invece per tre ore a fine turno i lavoratori dei servizi interni, degli uffici e degli impianti e quelli della trazione a turno fisso.
Il prossimo sciopero in programma, come si apprende dal sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sarà quello del settore ferroviario, indetto dall’organizzazione sindacale Orsa e previsto per sabato 18 ottobre. In quell’occasione il personale di Ferrovie dello Stato, Nuovo Trasporto Viaggiatori e Trenord incrocerà le braccia per 8 ore, dalle 9,01 alle 16,59.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..