Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

ROMA, POLICLINICO UMBERTO I: “AL VIA CAMPAGNA OTTOBRE ROSA”, PROGRAMMA DI PREVENZIONE ED EDUCAZIONE SANITARIA PER LE DONNE

AG.RF.(MP).03.10.2013

 

“riverflash” – E’ partita proprio in questi giorni, la campagna di prevenzione, sensibilizzazione ed educazione sanitaria per le donne, in particolare dei tumori al seno, promossa dalla Regione Lazio, che per tutto il mese si tingerà di rosa. Attraverso l’iniziativa, dallo slogan “RICORDATI DI ME”, la Regione offre un programma di prevenzione gratuito a tutte le donne, a partire dai 25 anni di età, le quali potranno telefonare ai punti di accesso delle strutture indicate nel sito della Regione Lazio e prenotare una visita senologica e il test raccomandato. “Si tratta di un’iniziativa molto importante”, ha dichiarato Domenico Alessio, Direttore Generale dell’Azienda Policlinico Umberto I, “e il Policlinico ha aderito prontamente, perché la salute è un diritto fondamentale che va tutelato e salvaguardato”. “Abbiamo individuato due intere giornate da dedicare eCancro-al-seno-prevenzione[1]sclusivamente all’evento, in particolare il 18 e il 25 ottobre p.v.; la prima a Palazzo Baleani e la seconda a Radiologia Centrale, per accettare gratuitamente tutte quelle donne che normalmente non sono comprese nei programmi di prevenzione e cioè quelle tra i 45-49 e 70-74 anni , perché è aumentata la possibilità di contrarre il tumore anche in queste fasce di età. Il nostro obiettivo, in sinergia con la Regione Lazio, è la riduzione della mortalità e il miglioramento della qualità di vita delle donne attraverso, appunto, una diagnosi precoce”, ha dichiarato Amalia Allocca, Direttore Sanitario del Policlinico Umberto I.  “Nel Lazio lo screening è effettuato da 80 mila donne l’anno, pari al 40%”, ha spiegato la Direttrice della Programmazione Sanitaria Regionale, Flori Degrassi, “ma ci sono ben 97 mila donne nella stessa fascia d’età dei monitoraggi che effettuano mammografie fuori screening. L’obiettivo è portare al 60% le donne che si sottopongono alla prevenzione, come le regioni del Nord, raggiungendo l’obiettivo stabilito dal Ministero della Salute.” L’obiettivo della campagna è quello di prevenire il tumore al seno, per ridurre la mortalità specifica e migliorare la qualità della vita, razionalizzare, ottimizzare, riorganizzare per garantire diritti, per ridurre le liste di attesa e il deficit, nonostante una fase difficile come questa che stiamo vivendo. “Grazie a questo nuovo sistema di regia della Regione Lazio basato su un nuovo dialogo tra Associazioni, MMG, Aziende Ospedaliere, Policlinici Universitari, Irccs, l’obiettivo verrà sicuramente raggiunto”, ha concluso il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*