Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

ROMA, MUSEO NAZIONALE ETRUSCO DI VILLA GIULIA: TORNA LA FESTA DELLA MUSICA

pitagora140x140

AG.RF.(redazione).20.06.2017

“riverflash” – Mercoledì 21 giugno 2017 ritorna la Festa della Musica, su iniziativa del Ministro dei beni culturali e del turismo Dario Franceschini. La manifestazione è nata in Francia nel 1982, con l’idea di coinvolgere in maniera organica tutta la cittadinanza, con un messaggio di cultura, partecipazione e integrazione che solo la musica sa dare. Un grande evento che vede come protagonista la musica in tutte le sue forme, in ogni luogo dai musei alle aree archeologiche, alle stazioni, agli ospedali, ai centri di cultura fino alle strade e alle piazze.

Il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia aderisce alle iniziative del MIBACT illustrando al pubblico le origini della musica nel mondo antico.

Per l’occasione sarà svolta mercoledì 21 giugno 2017, alle ore 16,00, una visita guidata tematica gratuita alle collezioni del museo, dal titolo “Musica e matematica: Pitagora”, a cura della dr.ssa Francesca Licordari. La visita intende presentare ai partecipanti la figura del matematico e filosofo greco Pitagora, vissuto in Magna Grecia nel VI secolo a.C., che, secondo alcuni testi latini era definito “etrusco”, probabilmente perché nelle regole di vita che impartiva ai discepoli della sua scuola erano state ravvisate delle usanze tipicamente etrusche. La musica diventa con Pitagora uno strumento matematico per capire l’armonia dell’universo.

La visita, della durata di circa 50 minuti, percorrerà la sezione dedicata a Vulci, con vasi raffiguranti strumenti musicali e plettri in ossa ed avorio e la sala semicircolare al piano nobile della Villa, dove è possibile ammirare alcuni strumenti musicali in bronzo.

La partecipazione alla visita è gratuita, il costo del biglietto di ingresso è quello ordinario salvo le gratuità e le riduzioni previste per legge.

Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia – Piazzale di Villa Giulia 9, Roma – Tel. 063226571

Email: mn-etru.comunicazione@beniculturali.it  – Sito web: http://villagiulia.beniculturali.it/

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*