Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

ROMA IN LUTTO CONTRO IL CAGLIARI PER LA MORTE DI AMADEI, IL CENTRAVANTI DEL PRIMO SCUDETTO

AG.RF  25.11.2013  (red)

(riverflash) – Roma con il lutto al braccio stasera contro il Cagliari per la morte di Amedeo Amadei, il centravanti del primo scudetto giallorosso. Aveva 92 anni ed era nato a Frascati. Debuttò in Serie A a 15 anni e ha il record di essere il più giovane giocatore a segnare un gol nel massimo campionato italiano. Amadei aveva la maglia giallorossa nel cuore e, quando dovette trasferirsi all’Inter, chiese ed ottenne di non giocare contro la Roma.

Amadei, icona della storia romanista, ha vestito i colori giallorossi tra il 1936 ed il 1948 affermandosi non soltanto come straordinario realizzatore, ma anche come autentica bandiera, un simbolo riconosciuto e amato da generazioni di tifosi. Amadei, nato il 26 luglio del 1921 a Frascati, nel 2012 era stato votato ed inserito tra i primi 11 calciatori romanisti eletti nella Hall of Fame della società. I funerali si terranno martedì 26 novembre alle ore 15 presso la Cattedrale di S. Pietro a Frascati.

Era soprannominato il Fornaretto perché proveniva da una famiglia di fornai. Ha segnato 174 reti in 423 partite. Giocò 6 stagioni nel Napoli, squadra a cui è legata la sua unica esperienza da allenatore ai tempi del patron Achille Lauro. In Nazionale ha collezionato solo 13 presenze, segnando 7 reti, perché la Seconda Guerra Mondiale interruppe l’attività internazionale e poi perché nella Nazionale veniva utilizzato il blocco del grande Torino.

 

Amadei_87741_immagine_oleftamedeo-amadei-1sshot-1amedeo_amadei_1

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*